Attualità

Coronavirus in Sicilia, la produzione non si ferma: accordo per garantire sicurezza

Magazziniere a lavoro con la mascherina
L'accordo tra Regione Sicilia e sindacati consente ai lavoratori di continuare ad operare in aziende che rispettano le condizioni di sicurezza e non mettono a rischio la salute dei loro dipendenti.

In questo momento così difficile e con tanti rischi connessi alla salute a causa del coronavirus, anche le aziende e i lavoratori si trovano in difficoltà a causa delle stringenti norme in fatto di sicurezza e salute pubblica. Proprio per evitare nuovi contagi e prevenire il diffondersi del virus, la Regione Sicilia e i sindacati hanno sottoscritto un protocollo di intesa, che consente alle aziende di continuare la loro attività, ai lavoratori di continuare a svolgere la loro mansione e alla Regione di non bloccare l’economia ma garantire lavoro e sicurezza.

Il protocollo firmato, è parte integrante di quello firmato a livello nazionale da governo, sindacati ed aziende. Prevede l’impegno della Regione ad effettuare più controlli con gli ispettori e la vigilanza attraverso le Asp provinciali. Questo consentirà alle aziende di continuare il lavoro, ma deve essere svolto con condizioni di sicurezza per i dipendenti. Ove venissero riscontrate carenze nei controlli, si potrà arrivare alla sospensione della stessa attività.

Da parte loro, i sindacati svolgeranno un’azione di dialogo con le aziende e i loro responsabili per la sicurezza, al fine di far attuare al meglio le misure di sicurezza già ora vigenti per garantire la produttività delle aziende e la salute dei lavoratori.

L’obiettivo – dice il segretario generale della Cisl Sicilia, Sebastiano Cappuccio – è quello di evitare difformità di azioni e di interventi sui territori. Con quest’accordo si indica una precisa linea d’azione in Sicilia. Ci aspettiamo che sia efficacemente e puntualmente attuato e che si vigili sul rispetto di quanto previsto. In questo momento così difficile, ci si deve responsabilizzare tutti“.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il governo regionale condivide la necessità di rendere vincolanti le misure per il contenimento del contagio da Covid-19 e la necessità di un ruolo attivo degli organi ispettivi. Alla luce della reale situazione nei luoghi di lavoro e nell’industria è un fatto importante che consentirà di migliorare la situazione”, sottolinea il segretario generale della Cgil Sicilia, Alfio Mannino.“