12 febbraio: è questa la data che i fedeli catanesi adesso aspettano con ansia. Infatti, è in questo giorno che cade l’ “Ottava” di Sant’Agata, l’ultimo momento per celebrare la Santa Patrona prima del prossimo appuntamento, quello estivo.
A distanza di otto giorni dall’uscita del fercolo, sull’Altare Maggiore della Cattedrale vengono esposti i reliquiari e il mezzo busto raffigurante la Santa per dare la possibilità ai cittadini di salutarla, prima che siano riposti nuovamente nella “cammaredda”, il sacello dove vengono conservati durante l’anno.
L’esposizione delle sacre reliquie che comprendono braccia, piedi, femori, la mammella e il sacro velo, avrà luogo alle 8 del mattino. Dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 17:30 i fedeli potranno avvicinarsi ad esse per il consueto “bacio”. Alle 19 si terrà la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo, al termine della quale avrà luogo la processione delle Sacre Reliquie.
Lo Scrigno e il busto percorreranno via Vittorio Emanuele per tornare in Piazza Duomo e dirigersi di nuovo verso la Cattedrale, sempre trasportati dai fedeli. Dopo la solenne benedizione finale da parte dell’Arcivescovo, la Santa viene rivolta verso la piazza e i fedeli per l’ultimo saluto alla città.
Come detto, questo si tratta in realtà di un arrivederci in attesa di Sant’Agata di mezz’agosto. Infatti il 17 di quel mese si festeggia di nuovo la “Santuzza”, in ricordo del ritorno delle reliquie a Catania nel 1126.
Informazioni utili per la festa di Sant’Agata:
- Festa di Sant’Agata 2020: info e orari sui momenti da non perdere
- Sant’Agata, la festa entra nel vivo: il programma dei giorni centrali
- Festa di Sant’Agata 2020: il programma completo delle celebrazioni
- Festa Sant’Agata, tutte le mostre aperte da visitare: date e orari
Storie e curiosità sulla festa di Sant’Agata:
- Sant’Agata tra tradizione e folklore: la candelora, la “vadedda” e la “curria”
- Sant’Agata, la storia della Patrona attraverso le più belle edicole votive
- Sant’Agata negli Anni Trenta: le immagini storiche della festa [VIDEO]
- Sant’Agata e le ‘ntuppatedde: quando Verga raccontava la tradizione
- Olivette di Sant’Agata: come nascono e come prepararle