News

La Stazione Spaziale sopra la Sicilia: a bordo il catanese Parmitano [FOTO]

A bordo della stazione spaziale si trova adesso anche il siciliano Luca Parmitano. Il suo passaggio è stato chiaramente visibile in tutta Italia e, in particolare, in Sicilia.

Lo scorso 5 agosto tutti gli appassionati degli astri, e non solo, hanno potuto assistere a un avvenimento curioso e affascinante. Non il solito sciame di stelle cadenti, ma la Stazione Spaziale Internazionale, con a bordo anche il siciliano Luca Parmitano, è stata visibile per qualche minuto dalla Terra, osservabile specialmente dalla Penisola e persino dalla Sicilia.

La Stazione Spaziale Internazionale e Luca Parmitano

La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) possiede una lunghezza di circa 74 metri e una larghezza di 108 metri e, nonostante la sua imponenza, essa è in grado di ruotare intorno alla Terra alla straordinaria velocità di 28mila Km/h, effettuando un giro completo del Pianeta in appena 90 minuti. Il suo passaggio è osservabile anche a occhio nudo nelle ore del tramonto o in quelle serali, sebbene essa appaia come una piccola stella luminosa e veloce.

A bordo dell’ISS si trova al momento anche l’astronauta siciliano Luca Parmitano, che si trova nello spazio per la sua missione “Beyond”. Gli astronauti a bordo della stazione, infatti, si danno periodicamente il cambio e adesso è proprio il turno di Parmitano, il quale nella seconda parte della missione ne diventerà comandante.

La Stazione Spaziale Internazionale visibile dall’Italia

Nella serata del 5 agosto, quindi, alle ore 21.14 circa, quindi, la ISS si è trovata in posizione proprio sul Mar Tirreno e, per questo, ben visibile da tutta la Penisola. Nonostante la luce un po’ fastidiosa del tramonto, infatti, il suo passaggio è stato osservato in tutta Italia e, in particolar modo, dalla Sicilia.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Come Olbia, in effetti, anche Catania era collocata sulla linea rossa centrale, che rappresentava la traiettoria effettiva della Stazione. Gli osservatori su questa linea sono stati i più fortunati, vedendola passare sulle proprie teste a poco più di 400 km di distanza, che  è proprio l’altezza a cui orbita.

Scrutando bene il cielo, in conclusione, è stato possibile ammirare il cambiamento di colore della ISS, la quale, come detto, ha avuto le sembianze di una luminosa  e veloce stella. Intorno alle 21.17 circa, dunque, la Stazione è apparsa di un evidente colore bianco per poi diventare arancione, sparendo, infine, nel cono d’ombra proiettato dalla Terra, vale a dire il tramonto orbitale.