Ritorna il concorso letterario, di racconti, fotografie e fumetti per i ragazzi: “Storie sotto il Vulcano, i ragazzi raccontano”, giunto alla sua III edizione, coinvolgerà gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado.
Dopo il grande successo della prima e seconda edizione, Giuseppe Maimone Editore ha voluto organizzare anche quest’anno il concorso, fatto per i ragazzi, per le studentesse e gli studenti “allo scopo di recuperare e mantenere vive le radici culturali delle nostre comunità locali“.
Rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado, il concorso presenta 4 categorie:
- Categoria RACCONTO1 per le scuole secondarie di 1° grado. La lunghezza massima è di 4 pagine A4, carattere Times New Roman, corpo 12.
TEMA: libero; AMBIENTAZIONE: i racconti devono avere per ambientazione il territorio etneo. Dovranno presentarsi con un titolo- Categoria RACCONTO2 per le scuole secondarie di 2° grado. La lunghezza massima è di 8 pagine A4, carattere Times New Roman, corpo 12.
TEMA: libero; AMBIENTAZIONE: i racconti devono avere per ambientazione il territorio etneo. Dovranno presentarsi con un titolo- Categoria DISEGNO/ILLUSTRAZIONE per le scuole secondarie di 1° e 2°grado. I disegni/illustrazioni possono essere realizzate mediante la tecnica del disegno a mano (con strumenti di qualsiasi tipo: matite, penne, pennini, inchiostri, acquerelli ecc.), o su supporto digitale, stampato su cartoncino. Le opere devono avere un formato A4 e recare sul retro il nome del Comune (Paese, Frazione, Località) rappresentato/a.
TEMA: libero; SOGGETTO E AMBIENTAZIONE: il soggetto e l’ambientazione sarà un Comune dell’Area etnea.
I disegni selezionati sono destinati inoltre alla realizzazione di cartoline. Dovranno presentarsi con un titolo.- Categoria FOTOGRAFIA per le scuole secondarie di 1° e 2°grado.
Le fotografie devono essere prodotte in fornato 10×15 e recare sul retro il nome del soggetto rappresentato e un titolo. TEMA: promozione turistica del territorio; SOGGETTO E AMBIENTAZIONE: territorio etneo.
Le fotografie selezionate sono destinate inoltre alla realizzazione di cartoline.- Categoria FUMETTO per le scuole secondarie di 1° e 2°grado
I fumetti possono essere realizzati mediante la tecnica del disegno a mano (con strumenti di qualsiasi tipo: matite, penne, pennini, inchiostri, acquerelli ecc.), o su supporto digitale, stampato su carta.
TEMA: libero. TAVOLE E FORMATO: da un minimo di una fino a un massimo di quattro tavole nel formato A4. Le tavole potranno essere il frutto del lavoro di più persone, ma l’iscrizione è una e nominativa. AMBIENTAZIONE: le tavole devono avere per ambientazione il territorio etneo. Dovranno presentarsi con un titolo.