AttualitĆ 

Sempre piĆ¹ in crescita il numero degli italiani all’estero: Germania la meta preferita

giovani-lavoro-640.jpegIl rapporto “Italiani nel mondo 2016”, presentato a Roma dalla Fondazione Migrantes,Ā ha rilevato che ben 6.232 persone in piĆ¹ rispetto all’anno precedente si sono iscritte all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire). I partenti per lo piĆ¹ hanno un etĆ  compresa tra i 18 e i 34 anni e la meta preferita ĆØ la Germania mentre le maggiori regioni di emigrazione sono la Lombardia e il Veneto, la Sicilia si piazza alla terza posizione con un 9.823 partenze rispetto alle 20.088 della Lombardia e le 10.374 del Veneto.

Nonostante l’appello di Sergio Mattarella: “I giovani devono poter tornare soprattutto per riportare nella nostra societĆ  le conoscenze e le professionalitĆ  maturate”Ā , il 69,2% di coloro che hanno fatto le valigie ossia 75 mila persone circa si ĆØ trasferito in Europa. Se prima migravano essenzialmente quelli del Sud adesso la tendenza si ĆØ invertita e si sta assistendo ad un flusso migratorio in pieno aumento dalle regioni del Nord, dopo la fascia tra i 18 e i 34 anni anche la fascia che va dai 35 ai 49 anni circa il 25,8% sta lasciando l’Italia.

Le motivazioni seppur differenti registrano un impoverimento per il Bel Paese, spesso resta incolmabile il vuoto di saperi e esperienze che arricchiscono ormai gli altri Paesi perchĆ© forse le offerte lavorative sono migliori.A dispetto della Germania, le mete predilette sono l’Inghilterra, la Francia, la Svizzera e persino l’America settentrionale.

La mobilitĆ  non si basa su un progetto migratorio giĆ  determinato per la fascia di etĆ  tra i 18 e i 34 anni ma su continue e sempre nuove opportunitĆ  incontrate, per questo i partenti vengono definiti Millennials perchĆ© sono una generazione istruita in possesso di qualificati titoli di studio post lauream, corsi di specializzazione, master, dottorati di ricerca, certificazioni di lingue, programmi Ā di studio per scambi internazionali…. Vedono l’emigrazione non tanto come una “fuga” quanto piuttosto come mezzo per soddisfare ambizioni e nutrite curiositĆ .

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Se fosse stato cosƬ forse i Millennials, dopo aver vagabondato abbastanza, avrebbero fatto ritorno nel Bel Paese, invece ancora non si racconta di grandi ritorni ma solo di tante partenze.

A proposito dell'autore

Elisa Pagana

Elisa Pagana nata a Bronte (Ct) il 05/09/1991 studentessa di Giurisprudenza dell'UniversitĆ  degli Studi di Catania. Fin da piccola il carattere molto estroverso e vivace l'ha portata ad occuparsi di animazione. Appassionata di sport, cultura, viaggi e lingue. Amante della lettura e scrittura. Oltre a collaborare con liveunict, partecipa ogni anno a stage internazionali a sfondo giuridico.