
Recenti studi condotti presso il Montreal Neurological Institute della McGill University in Canada da parte di Xiaoqian Chai e Denise Klein hanno riportato un dato molto interessante: lāapprendimento più o meno veloce di una lingua straniera dipenderebbe dalla connessioni esistenti tra le varie parti del cervello di ognuno di noi. Eā proprio a partire dalla forza di queste connessioni, il cui insieme ĆØ denominato āconnettivitĆ in stato di riposoā, che si può vedere come esse influenzino lāapprendimento della lingua straniera e ne prevedano un esito più o meno positivo.
Lāesperimento che ha permesso di arrivare a tali conclusioni consisteva nellāanalizzare le connessioni di alcuni soggetti di madrelingua inglese che avrebbero iniziato un corso intensivo di lingua francese della durata di dodici settimane. I soggetti e la loro connettivitĆ sono stati analizzati prima dellāinizio del corso e alla fine di esso, permettendo di conseguenza di trarre le conclusioni su una differenza di connettivitĆ tra i vari frequentanti.Ā Essendo soggettive, queste connessioni variano da una persona allāaltra, ma questo non vuol dire che la situazione non possa essere modificata: il cervello umano ĆØ infatti un organo estremamente malleabile e lāesperienza Ā e la costanza possono perfettamente compensare alla mancanza di una predisposizione innata nello studio.
Quindi, se volete imparare una lingua, ma allo stesso tempo credete di non farcela o di non essere abbastanza predisposti, non perdetevi dāanimo! Lāesperienza, la costanza e il grande impegno vi ripagheranno per i vostri sacrifici. Di conseguenza, prendete un libro, guardate un film, ascoltate una canzone e vedrete che tutto il resto sarĆ spontaneo.












