
per la frolla al cioccolato
- 400 g di farina;
- 150 g di zucchero;
- 40 g di cacao (se vi piace più concentrata, fate 90 g di cacao e 350 di farina);
- 150 g di burro ammorbidito;
- 2 uova intere;
- 2 cucchiaini di lievito per dolci (potete metterne anche uno, lieviterà lo stesso);
- 1 bustina di vanillina;
per la crema
- 400 g di ricotta vaccina;
- 2 cucchiai di zucchero (nella ricetta originale c’è scritto due cucchiai ma io ne ho aggiunto di più, in base al mio gusto personale);
- cannella qb (occhio alla cannella: non eccedete perché potrebbe coprire tutti gli altri ingredienti);
- Nutella.
Preparazione
Per preparare la crostata al cioccolato con ricotta e nutella preparate la frolla al cacao, disponete la farina a fontana e il cacao, al centro unite le uova, il burro a pezzetti ben freddo, lo zucchero, il lievito e la vanillina. Impastate fino ad ottenere un panetto morbido, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per una mezz’ora.
Mettete la ricotta in un colino per una mezz’ora in modo che rilasci il siero. Preparate la crema, in una ciotola mescolate la ricotta (volendo potete passarla al passino) con lo zucchero e se volete aggiungete un po’ di panna.
Stendete la frolla in uno stampo da 24 cm lasciandone un po’ da parte per le striscioline. Forate la base con i rebbi di una forchetta. Aggiungete uno strato di nutella e la crema di ricotta. Ricoprite con le striscioline di frolla e infornate a 180° per circa 30-40 minuti. Lasciate raffreddare completamente la crostata al cioccolato con ricotta e nutella prima di tagliarla e servirla.













