Altra faccia informazione Altro Attualità News Società Viaggi

Dove andare domenica? A Mare e nei musei (gratis): 8 tappe imperdibili in Sicilia

Scala-dei-turchi2Le bellezze della natura, le opere straordinarie dell’uomo. Le domeniche di agosto anche i musei e i parchi archeologici siciliani saranno visitabili gratuitamente grazie all’iniziativa #DomenicalMuseo promossa dal MIBACT. Sarà un ottima occasione per unire sole e conoscenza, storia e divertimento. Abbiamo raccolto per voi le otto tappe più indicate per chi oltre un tuffo in acqua vorrà approfittarne per fare un bagno di cultura nei luoghi più interessanti della nostra isola.
1)VALLE DEI TEMPLI E SCALA DEI TURCHI – La grande parete di roccia bianca a strapiombo sul mare non attrae solo i turisti stranieri, ma tutti i siciliani. Nonostante la cospicua distanza, può essere questa l’occasione per visitare anche i templi di Agrigento.

teatro greco siracusa2)SIRACUSA: TEATRO GRECO, ORECCHIO DI DIONISO E PARCO DEL PLEMMIRIO- Tripadivsor non ha dubbi: nella provincia aretusea non c’è niente di meglio da fare che godersi l’oasi naturalistica del parco marino del Plemmirio e fare tappa al parco archeologico. Aperti anche il Museo Paolo Orsi e il Castello Maniace a Ortigia.

3)TAORMINA: TEATRO GRECO E ISOLA BELLA – Difficile stabilire se è più suggestivo il mare di Taormina, il suo borgo medievale o le sue origini greche. Degno di essere visitato anche il museo archeologico di Giardini Naxos a pochi chilometri.

mosaici tellaro4)CALAMOSCHE E LA VILLA ROMANA DEL TELLARO – A meno di dieci minuti di auto dalla riserva naturale di Vendicari è possibile raggiungere i resti di una villa romana di 6 mila metri quadrati con mosaici paragonabili alla villa del casale di Piazza Armerina.

5)SELINUNTE E LE SUE SPIAGGE – In prossimità della nota area archeologica si trovano delle bellissime spiagge: Marinella, Triscina e Scalo di Bruca.

6)TINDARI E L’AREA ARCHEOLOGICA – Oltre al famoso santuario e alla spiaggia di Marinello si trova un Teatro antico e l’Antiquarium.tindari

7)MONDELLO E PALERMO – Anche nel capoluogo di regione è possibile unire mare e cultura. Aperti la Cuba, il Chiostro di Monreale, il Castello della Zisa, la Galleria regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis e molti altri musei.

8)CATANIA: PLAYA, SCOGLIERA E MUSEI- Oltre ai 3 km di spiaggia e agli scogli del lungomare, di Acicastello e di Acitrezza, Catania offre alcuni musei di un certo interesse. Saranno visitabili l’Anfiteatro Romano, la Casa Museo di Giovanni Verga, la Chiesa di San Francesco di Via Crociferi, il teatro romano e l’Odeon.

Da TWITTER

Il banco di #Sardine riempie #Catania: "L'Italia dell'odio comincia a scricchiolare" @6000sardine https://catania.liveuniversity.it/2019/12/08/sardine-catania-7-dicembre-flash-mob/

#Saldi invernali 2020: la data d’inizio in #Sicilia #saldisicilia https://catania.liveuniversity.it/2019/12/06/saldi-invernali-2020-sicilia-data/

9 laureati vincono concorso per fare i netturbini: la scelta dei giovani contro la precarietà https://www.liveuniversity.it/2019/12/06/netturbini-laureati-barletta-puglia-lavoro/

Load More...