Attualità

ALLERTA METEO – Criticità rossa in Sicilia, a Catania scuole chiuse

meteo Sicilia
Foto generica
temporale-trentoAllarme rosso in Sicilia, per domani è stata segnalata una situazione di forte pericolosità.
Il maltempo domani travolgerà la Sicilia con forti temporali e raffiche di vento. Secondo il bollettino della protezione civile, domani tutta la Sicilia si troverà in uno stato di allerta meteo con criticità rossa, ad eccezione delle zone di Ragusa e Siracusa.
Il Comune di Catania per precauzione ha difatti comunicato la chiusura delle scuole per la giornata di domani:
“Nella giornata di domani, 15 ottobre, nelle scuole del territorio catanese l’attività didattica sarà sospesa a scopo precauzionale a causa dell’allerta meteo, con codice rosso, diffuso dalla Protezione civile regionale. Attività sospesa anche negli Asili nido. Lo ha deciso l’Amministrazione comunale dopo una consultazione con gli esperti. Gli alunni e i bambini degli asili dovranno dunque rimanere a casa.
Dopo la mezzanotte di oggi si prevedono per 24-36 ore piogge di forte intensità e temporali con fulmini, forte vento, mare molto mosso e una sensibile diminuzione delle temperature massime.
I cittadini catanesi sono dunque invitati alla massima prudenza, a uscire di casa il meno possibile, a non sostare nei piani al di sotto della sede stradale e a utilizzare solo in caso di estrema necessità i mezzi privati e di conseguenza a preferire quelli pubblici.

Per ogni segnalazione si potrà chiamare il numero 095/484000, che corrisponde al Centro segnalazione emergenze della Protezione civile comunale, attivo 24 ore su 24, oppure ai numeri 095/7101148-49-50-55. Si potranno inviare anche email all’indirizzo protezionecivile@comune.catania.it.”
L’Università di Catania ha rilasciato la seguente comunicazione ufficiale sulla sospensione delle attività didattiche“A seguito della segnalazione di allerta meteo di codice rosso, diramata questo pomeriggio dalla Protezione civile, nella giornata di domani giovedì 15 ottobre sono sospese – a titolo precauzionale – tutte le attività didattiche (lezioni, esami, esercitazioni e altro) previste nei dipartimenti dell’Università di Catania. La lezione del ciclo “Incipit” e la  sessione di test TOLC-I per l’accesso ai corsi di laurea in Ingegneria civile e ambientale, Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica, Ingegneria industriale, Fisica e Matematicasono rinviate a data da destinarsi”.
Ecco il bollettino diffuso dalla Protezione Civile:
allerta meteo