Una piattaforma online seguirà passo passo la formazione di 90.000 nei insegnati in ruolo, attraverso la compilazione di un portfolio che servirà a documentare la loro esperienza.
Per l’occasione, la ministra Stefania Giannini ha affermato: “L’ingresso degli insegnanti in ruolo nella scuola italiana è un passaggio fondamentale per questo Governo, per il Ministero e per tutto il Paese. La formazione iniziale e la possibilità di autovalutarsi e capire da quale punto si parte e dove si può arrivare attraverso un processo di formazione costante, permanente e strutturale, è una grande innovazione, un punto di qualificazione della nostra scuola”.
La piattaforma si chiama neoassunti.indire.it/2016 ed è realizzata dall’Indire (Istituto nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) in collaborazione con la Direzione Generale per il Personale Scolastico del Miur.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun insegnante. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi:
- Incontri propedeutici (6 ore);
- Laboratori formativi, almeno 4 (12 ore);
- Momenti di osservazione fra pari in classe (12 ore);
- Formazione on-line (20 ore).
Attraverso il sito, i docenti potranno conoscere i progetti di innovazione in corso nella scuola italiana promossi dal Miur e dall’Indire.