Una nuova ordinanza del sindaco Pogliese si è resa necessaria nelle ultime ore in seguito alla copiosa caduta di lapilli e cenere vulcanica causata dalla violenta eruzione dell’Etna di ieri sera. Per poter fronteggiare lo stato di disagio e pericolosità e tutelare la pubblica incolumità dalle condizioni di gravissima criticità, confermate da nuove verifiche della protezione civile comunale e del Dipartimento Regionale della Protezione civile, il sindaco Salvo Pogliese ha deciso di fissare, per le prossime 48 ore, il limite di velocità in 30 Km/orari per la circolazione di cicli e motocicli in tutte le strade del territorio comunale.
Già dalle 4 del mattino di oggi una decina di spazzatrici e numerosi operatori della nettezza urbana, stanno provvedendo con mezzi meccanici alla pulizia delle strade cittadine dalla sabbia vulcanica con servizi straordinari, provvedendo alla raccolta e allo smaltimento della cenere nei termini consentiti dalla legge.
Inoltre, per quanto riguarda i cittadini, viene fatto obbligo di depositare la sabbia vulcanica, eliminata dagli spazi privati, in contenitori di piccole dimensioni, in prossimità dei cassonetti utilizzati normalmente per il conferimento dei rifiuti. Invece, nella zona della differenziata, è obbligatorio utilizzare appositi contenitori da depositare separatamente nel giorno stabilito per la raccolta del vetro.
L’ordinanza del primo cittadino impone anche alla Direzione Manutenzione e Servizi Tecnici di provvedere alla pulizia dei tombini e delle caditoie intasate dalla cenere vulcanica.
Infine, è in fase di sistemazione nelle grandi arterie di ingresso in città adeguata segnaletica per pericolo cenere vulcanica nelle direttrici Nord, Sud ed Ovest, fino a quando non saranno ripristinate le condizioni preesistenti ovvero l’eliminazione della cenere vulcanica dalle strade comunali.
Cenere vulcanica ricopre Catania, l’allarme del Comune: “Rischi per la viabilità”












