Ferragosto 2020 che sarà sicuramente diverso, rispetto agli altri anni, in tutta la Sicilia. Le norme di sicurezza, l’aumento dei contagi e alcune violazioni costringono i sindaci di varie città dell’isola ad adottare la chiusura di locali e spiagge come l’unica soluzione per evitare gli assembramenti.
A Marzamemi, cinque locali sono stati chiusi per violazione delle normative anti-Covid. Si tratta del pub Balata, Rais, Ipaneman, Muciara e Calamarò, che dovranno rimanere chiusi per due giorni. Anche a Catania predisposta la chiusura obbligatoria di 5 giorni per un locale nell’hinterland, mentre in questi giorni controlli sono stati predisposti dalla Playa ad Aci Castello.
Inoltre, fino al 16 agosto, pub, bar, ristoranti e lidi dovranno chiudere entro e non oltre le 2 e, comunque, silenziare la musica a mezzanotte. Effetto anche dell’ordinanza di pochi giorni fa del governatore Nello Musumeci, che alza la guardia per i giorni più caldi della movida estiva.
I divieti non risparmiano neanche le spiagge, molte delle quali verranno chiuse per Ferragosto.
Chiuse, per ordinanza dei rispettivi sindaci, le spiagge lungo i litorali di Scicli e Modica, in provincia di Ragusa. A Siracusa, niente festeggiamenti per ordine del sindaco di Noto.
Le località balneari di Fondachello e Sant’Anna, in provincia di Catania, resteranno interdette dalle ore 21 del 14 agosto alle ore 6.00 del 15. Divieto di manifestazioni pubbliche e eventi aggregativi ricadenti nel territorio comunale – dunque anche in spiaggia – predisposto anche dal sindaco di Giardini Naxos, in provincia di Messina. Ferragosto blindato anche per tutta la provincia di Palermo: niente aggregazioni in spiaggia dopo le 19. A San Vito Lo Capo, vietato l’ingresso in spiaggia dopo le ore 22.