Novità 2020: gli aeroporti di Linate e Malpensa aprono le danze al processo di innovazione per ridurre i tempi di attesa per raggiungere il gate. L’iniziativa in futuro interesserà anche altri scali.
Si procederà con il ripristino di misure precedenti alle modifiche avvenute a causa degli attentati dell’11 settembre 2001. L’iniziativa dettata dalla Sea, la società che gestisce i due aeroporti, è interessata a diminuire i tempi di attesa per raggiungere il gate e rendere tutto più semplice, non senza trascurare l’aspetto della sicurezza negli aeroporti.
I cambiamenti riguarderanno il permesso, prima di adesso negato, di portare con sé creme e altri liquidi superiori ai 100 ml, che fino ad ora, dovevano essere lasciati ai controlli. Inoltre computer, tablet e pc non saranno più visionati dalla sicurezza.
La nuova politica di “smart security” della Sea, prevede inoltre l’installazione di linee automatizzate per il controllo dei bagagli a mano con l’utilizzo delle macchine “Eds-Cb”, capaci di gestire un numero elevato di passeggeri (all’incirca 250 persone all’ora); inoltre potranno rilevare automaticamente anche la minima presenza di esplosivo, sfruttando la tecnologia Tac al posto dei tradizionali x-ray.
Rapidità è il principio base su cui si imposta la smart security tanto che dopo l’arrivo all’aeroporto, verrà sfruttata la tecnologia del riconoscimento biometrico facciale identificherà i passeggeri rendendo l’accesso all’imbarco veloce ma allo stesso tempo efficace. Per di più i viaggiatori non avranno più bisogno di estrarre i documenti ad ogni step in quanto vi saranno appositi chioschi dove iscriversi, che salveranno in memoria le generalità, estratte da carte d’identità elettroniche o da dati biometrici, per un periodo di un anno.
Dovrebbero essere installati 6 chioschi dedicati all’iscrizione, 25 boarding gate elettronici, 10 gate pre-security e 7 face spot security.
Un ruolo altrettanto importante sarà dato alla “Navigazione indoor“: infatti, una volta in aeroporto i viaggiatori saranno guidati dall’app Sea Milan Airports che indicherà loro il volo e il percorso per raggiungere il gate e informazioni riguardo servizi disponibili, in modo da rendere più agevole l’iter.
Per quanto riguarda l’imbarco dei bagagli, gli operatori del check-in lasceranno il posto a self bag drop dove i passeggeri, dopo aver fatto il check-in online, etichetteranno in autonomia i bagagli e li metteranno sul nastro.
Grande attenzione anche per la cibersecurity: aspetto sul quale la Sea sta concentrando la maggior parte degli investimenti per prevenire possibili attacchi hacker.