Qual è la parte più difficile dell’organizzazione di un viaggio? Trovare i biglietti migliori al costo più conveniente? Far incastrare perfettamente gli impegni di studio/lavorativi con i giorni scelti per la vacanza?
Sbagliato. La parte più difficile è, senza ombra di dubbio, la creazione di una playlist ad hoc da ascoltare mentre si è in volo o per tutto il periodo della permanenza. Perché nulla sarebbe più strano di ascoltareMaracaibodurante un viaggio di quasi tre ore verso il grigio inverno londinese, per esempio.
La compagnia low-cost Volotea ha pensato bene di adeguarsi alle esigenze musicali dei propri passeggeri preparando ben 34 playlist diverse su Spotify da poter ascoltare durante il viaggio e la permanenza nella destinazione scelta, da segnalare poi tramite mail agli utenti.
Certo, messaggi come “Sappiamo che stai sognando il tuo prossimo viaggio nel nord Italia” spiazza tutti i “terroni” fuorisede che purtroppo – oltre a lasciare la propria terra dopo le vacanze estive – sono costretti a ricevere mail del genere, simili a delle rotazioni del coltello in quella piaga chiamata “nostalgia di casa”.
Non siamo qui a fare polemica, comunque, anche perché sono molte le raccolte dedicate all’Italia, da nord a sud con artisti locali e sonorità che descrivono alla perfezione i colori e i luoghi di Palermo, Venezia, Genova, Verona, per dirne alcuni. Presenti nell’elenco anche destinazioni tipicamente estive, come Spagna e Grecia, e altre incentrate sul mood per il periodo (primavera, estate e autunno-inverno).
Ovviamente non può mancare la playlist natalizia e preparatevi a perdere la sfida Whamageddon anche quest’anno, perché nessuna playlist è completa senza Last Christmas!

















