Proprio in questi minuti si sta svolgendo in aula la sentenza sul “Caso Novara“, presieduta da Sergio Santoro per quanto concerne la Caf. Alle 14.00, come da programma annunciato, è iniziata l’arringa degli avvocati delle squadre che hanno presentato ricorso sulla vittoria del Novara nel primo round di questa calda estate calcistica, tra cui Ternana e Siena.
A filo diretto con i piemontesi è proprio il Calcio Catania, cui spetta il solo compito di attendere la decisione della Caf circa l’eventuale via libera per i novaresi; il ripescaggio dei rossazzurri, infatti, arriverebbe automaticamente in caso di annullamento dei ricorsi delle squadre presentanti, data anche la buona posizione in graduatoria stabilita secondo i criteri della Figc lo scorso maggio. Il Catania, a detta della stessa società, dovrebbe essere avanti a tutti in questa particolare classifica, proprio di qualche decimo di punto rispetto al Novara; a seguire il Siena, squadra fatale per i rossazzurri nei playoff, che ha staccato di qualche punto proprio la Ternana, per riempire l’ultimo slot vacante.
Infatti, è ormai noto che i posti lasciati liberi nella serie cadetta sono tre, in quanto dopo i fallimenti accertati di Bari e Cesena, ieri il Collegio di Garanzia del Coni ha bocciato la riammissione in Serie B dell’Avellino, reo di aver presentato una fideiussione non valida secondo il ranking accettato.
Catania e i catanesi sono in grande fermento, con qualche notizia che potrebbe trapelare già a partire dal tardo pomeriggio, per una Serie B tanto agognata quanto calcisticamente meritata per spirito di abnegazione, amore e passione di società e soprattutto dei tifosi rossazzurri.