• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
mercoledì 13 Maggio 2026
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema Teatro Musei
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema Teatro Musei
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Catania

Porto di Catania, approvato dopo mezzo secolo il nuovo Piano Regolatore

Dopo decenni di attese e promesse, prende forma il progetto che ridisegnerà il porto di Catania: un'area sostenibile, innovativa e finalmente aperta alla città

Redazione di Redazione
31 Ottobre 2025
in Catania
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
#image_title

#image_title

Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X
ANNUNCIO PUBBLICITARIO

Sembrava l’ennesima fantasia, ma adesso parrebbe realtà: dopo quasi mezzo secolo, il porto di Catania si prepara a rinnovarsi ed adeguarsi ai cambiamenti della moderna urbanizzazione. Con la delibera del Comitato di Gestione si è concluso infatti l’iter per l’approvazione del nuovo Piano Regolatore Portuale (PRP), un progetto ambizioso che vuole la trasformazione dello scalo etneo in un’infrastruttura moderna, sostenibile e aperta alla città. L’iter, avviato a dicembre 2024, ha coinvolto Ministero delle Infrastrutture, Ministero dell’Ambiente, Regione Siciliana e Comune di Catania, tutti concordi nel recepire e integrare le osservazioni confluite nella versione finale approvata.

Nuovo porto di Catania, Di Sarcina “Un piano innovativo e condiviso con il territorio”

Grande soddisfazione per il risultato raggiunto è stata espressa dal presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale, Francesco Di Sarcina, che ha sottolineato come “dopo quasi mezzo secolo dal vecchio PRP, siamo riusciti con un forte gioco di squadra a far approvare in tempi rapidissimi, poco meno di un anno, il nuovo Piano. Il porto di Catania sarà completamente trasformato e diventerà uno dei tanti fiori all’occhiello della città, un’infrastruttura dagli standard internazionali, innovativa, tecnologica, ecosostenibile e competitiva e aperta a cittadini, turisti e crocieristi, con aeree fruibili, condivise e inclusive; si delineeranno significative prospettive di sviluppo”. Di Sarcina ha poi precisato che il progetto approvato è il risultato di un percorso di ascolto e confronto continuando, “naturalmente il progetto ha tenuto conto delle prescrizioni e suggerimenti raccolti durante il percorso di approvazione, dunque é una versione rivista capace di sintetizzare e fare tesoro delle istanze istituzionali e del territorio, senza rinunciare ai principi fondanti del piano originario. Avvieremo immediatamente tutte le azioni in programma: a cominciare dalla riorganizzazione degli spazi portuali, la progressiva scomparsa, sin dai prossimi mesi, dei mezzi commerciali dalle aree destinate al waterfront“.

Il presidente ha poi assicurato che “in tutte le fasi di questo delicato processo di cambiamento saranno salvaguardate le attività imprenditoriali e i lavoratori: ciascuno di essi avrà modo, se lo vorrà, di crescere e svilupparsi nel porto”. Di Sarcina ha infine ringraziato tecnici, funzionari e membri del Comitato di Gestione “che hanno lavorato senza sosta per realizzare il sogno di cambiare volto al porto”, evidenziando l’importanza strategica della collaborazione tra istituzioni, Comune e Regione.

Nuovo porto di Catania: sostenibilità, innovazione e attenzione ai cittadini

Il nuovo Piano Regolatore Portuale nasce da una visione ambiziosa e di lungo respiro, frutto di un’attenta analisi dei traffici fino al 2030 e al 2040. Tra gli interventi principali un’area crocieristica di 84 mila metri quadrati, con quattro accosti per accogliere navi da oltre 340 metri. Fiore all’occhiello del progetto è invece il nuovo Waterfront, destinato a cambiare radicalmente il rapporto tra il porto e la città di Catania. L’intera area si svilupperà come un continuum urbano che unirà il mare al centro storico, creando un vero e proprio quartiere aperto e vivibile. La Promenade, che si estenderà dal nuovo porticciolo turistico per yatch – collocato vicino alla Stazione ferroviaria – fino al  molo Crispi, attraverserà 17 ettari di spazi rigenerati, a cui si aggiungeranno i 3 ettari dell’area cantieristica posta a nord-est. Qui nasceranno aree pedonali, spazi verdi, piste ciclabili e zone panoramiche pensate per riunire e fondere il tessuto urbano di Catania con il suo mare.

Elemento di grande rilievo sarà la Darsena yacht, un moderno approdo in grado di ospitare oltre 700 imbarcazioni di varie dimensioni – dai piccoli natanti ai superyacht fino a 120 metri – con servizi di cantieristica e viabilità dedicata. L’area, oggi penalizzata dalla mancanza di spazi adeguati, diventerà così un nuovo polo economico e turistico di alto profilo. Una nuova Stazione marittima, sorgerà altresì sullo sporgente centrale: un edificio di circa 5.000 metri quadrati dal design originale e sostenibile, capace di accogliere fino a un milione di passeggeri l’anno e alimentato da sistemi a energie rinnovabili che ne garantiranno l’autosufficienza energetica.

Particolare attenzione è stata riservata anche alla viabilità urbana: una nuova arteria larga dieci metri correrà parallelamente a via Domenico Tempio, collegando il varco asse servizi a piazza Borsellino e migliorando la circolazione. È inoltre previsto un sottopasso per risolvere l’annoso problema della rotatoria del Parco del Faro, con l’interramento della strada che collegherà direttamente l’ingresso portuale all’asse dei servizi e all’autostrada. Tutti gli interventi sono stati progettati nel rispetto delle richieste del Comune di Catania, con particolare cura per la riduzione dei volumi edilizi e la tutela ambientale nelle aree di ampliamento nord e sud, a garanzia di un equilibrio tra innovazione e sostenibilità.

Potrebbero interessarti

Allerta rossa Catania, colpito il porto: affonda un peschereccio [VIDEO]

20 Gennaio 2026

Catania, imbarcazioni della flottiglia diretta a Gaza salpano da San Giovanni Li Cuti [VIDEO]

29 Settembre 2025

Porto di Catania, in arrivo nuovi investimenti: potenziamento dell’offerta

5 Agosto 2025

Porto di Catania, al via il nuovo piano sicurezza per i croceristi

30 Giugno 2025
Tags: piano regolatore portualeporto di catania

ULTIME NOTIZIE 🔎

Paura a Belpasso: mezzo pesante vola in un canalone, soccorso l’autista

di Redazione
12 Maggio 2026
Paternò e Belpasso

Poco prima delle 16,00 di oggi pomeriggio, un mezzo pesante è uscito fuoristrada sulla provinciale 207, finendo la propria corsa in un canalone, sul territorio del Comune di Belpasso. I...

Leggi articoloDetails

Catania, pugno duro contro parcheggiatori abusivi: sanzioni per 20mila euro e denunce

di Redazione
12 Maggio 2026
Catania

La Sezione di Polizia Giudiziaria della Polizia Locale, attraverso il Gruppo Pronto Intervento, ha condotto un’operazione straordinaria di contrasto al fenomeno dei parcheggiatori abusivi in una delle aree maggiormente frequentate...

Leggi articoloDetails

Lavori urgenti Sidra, disservizio idrico in corso: le zone interessate

di Redazione
12 Maggio 2026
Catania

Giornata di disagi per i residenti di diverse aree a nord di Catania. La Sidra ha comunicato che, a causa di un intervento di manutenzione straordinaria per la sostituzione di...

Leggi articoloDetails

Misterbianco: 1,5 milioni dalla Regione per il rilancio del distretto commerciale

di Redazione
12 Maggio 2026
Screenshot
Misterbianco

Il Comune di Misterbianco si proietta verso il futuro grazie a un importante stanziamento della Regione Siciliana. Con un finanziamento di 1,5 milioni di euro, l'amministrazione guidata dal sindaco Marco...

Leggi articoloDetails
Altri Articoli

ULTIMI VIDEO

UNIVERSITA' DI CATANIA

Università di Catania

Unict sul podio europeo: secondo posto alla NXP Cup

di Redazione
11 Maggio 2026

L’Università di Catania si conferma protagonista in Europa nel campo della mobilità intelligente e dell’ingegneria applicata. Alla finale della NXP...

Leggi articoloDetails

Unict tra le eccellenze: il Di3A quarto in Italia nel ranking QS

11 Maggio 2026

METEO

Meteo

Meteo Sicilia, arriva il caldo: temperature in aumento

di Redazione
11 Maggio 2026

Meteo Sicilia: fase di tempo stabile e progressivamente più caldo, grazie a un aumento della pressione atmosferica che garantirà condizioni...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema Teatro Musei
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2026 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel