Il caos verificatosi sullโA19 lo scorso 2 giugno non รจ certamente passato inosservato, soprattutto considerando le tre ore di attesa e i circa 15 chilometri di coda! A tal proposito nella giornata di ieri pomeriggio i due sub commissari incaricati del Piano di adeguamento e riqualificazione dellโautostrada Palermo-Catania, Lelio Russo e Sergio Tumminello, hanno presentato le loro dimissioni dallโincarico.
La lettera inviata a Schifani
Nella lettera inviata al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, in qualitร di commissario straordinario per il Piano di manutenzione dellโA19, i due ingegneri hanno dichiarato di aver โsvolto il proprio incarico in maniera correttaโ. Il presidente Schifani, che ha espresso il suo apprezzamento per lโimpegno gratuito dei due professionisti negli ultimi 18 mesi, ora si procederร a nominare i loro sostituti nelle prossime ore.
Anas, societร appartenente al Gruppo Fs, in collaborazione con il commissario straordinario per i lavori, il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, ha convocato per la mattina di giovedรฌ 5 giugno, presso la Struttura Territoriale di Palermo, un incontro con le imprese coinvolte negli interventi di manutenzione straordinaria sullโautostrada A19 โPalermo-Cataniaโ, nei tratti tra Bagheria e Palermo e tra Casteldaccia e Altavilla.
Lโobiettivo comune รจ quello di velocizzare i lavori, rispettando il cronoprogramma previsto, e se necessario introdurre turni notturni, per riaprire le tratte autostradali interessate nel minor tempo possibile.
I lavori da svolgere
Anas ricorda che gli interventi in corso hanno lโobiettivo di modernizzare lโinfrastruttura stradale e migliorare la sicurezza per gli utenti. Nel tratto tra Bagheria e Palermo, si stanno effettuando lavori di manutenzione straordinaria per aggiornare le barriere di sicurezza metalliche negli svincoli compresi tra il km 0,000 e il km 72,800 su entrambe le carreggiate. Attualmente si procede con lโammodernamento della barriera sul lato destro, che verrร posizionata su un cordolo in cemento armato sostenuto da micropali. I lavori, iniziati a gennaio, si prevede termineranno entro gennaio 2026.
Nel cantiere tra Casteldaccia e Altavilla รจ stata giร installata la nuova barriera di sicurezza sul lato destro, mentre sono in corso i lavori sullo spartitraffico centrale in corrispondenza di due viadotti tra i sei interessati dagli interventi. Questo comprende anche il ripristino delle soletta danneggiate degli impalcati. Gli interventi, partiti a settembre 2024, dovrebbero concludersi entro febbraio 2026.
Il progetto complessivo per i due cantieri comprende 64 interventi di vario tipo: dalla segnaletica alla pavimentazione fino allโinstallazione di nuove barriere; per un investimento totale di 913 milioni di euro. Ad oggi รจ stato completato circa il 32% dei lavori, che hanno permesso di riaprire circa 8 km di strade con doppio senso e circa 15 km con restringimenti di carreggiata. Attualmente si lavora su una porzione di circa 15 km con doppio senso e su altri 29 km con carreggiate ristrette.
Tra oggi e lโinizio del 2026 saranno avviate le restanti opere previste dal piano.