• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
venerdì 5 Dicembre 2025
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Catania

A Catania una delle linee ferroviarie peggiori d’Italia: il report “Pendolaria”

Martina Bianchi di Martina Bianchi
26 Febbraio 2024
in Catania, In Copertina
catania-linee-ferroviarie-peggiori-italia-report-pendolaria
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X

Indice

  • 1 Il report “Pendolaria”
  • 2 A Catania una delle linee ferroviarie peggiori d’Italia
  • 3 La “questione meridionale”
  • 4 Pendolaria 2024: il Ponte sullo Stretto

Pendolaria 2024: il tema dei trasporti in Italia è sempre stato un gran problema. Infatti, tra standard differenti rispetto al resto d’Europa e all’interno dello stesso Belpaese, la situazione sembra rimanere sempre statica. A vigilare la condizione dei trasporti esistono diverse statistiche e analisi, come il report “Pendolaria”, che mette sotto esame il sistema dei trasporti ferroviari in Italia.

A tal proposito, anche per quest’anno è stato pubblicato il report aggiornato con i dati relativi al 2023. E purtroppo, la situazione non è delle migliori, soprattutto per il Mezzogiorno. Ecco i dati raccolti nel report “Pendolaria” realizzato da Legambiente nel febbraio 2024.

Il report “Pendolaria”

Come anticipato, il rapporto Pendolaria si occupa di analizzare l’andamento del trasporto ferroviario nazionale e regionale. A tal proposito, vengono prese in esame le linee ferroviarie presenti in Italia, per comprendere quali sono i punti di forza, le criticità e cosa può essere migliorato.

Nell’edizione 2024 del report, viene sottolineato un punto in particolare: si tratta della tendenza a dimenticare i piccoli interventi a favore di grandi opere. Per esempio, si fa riferimento al totale disinteresse nel migliorare o potenziare i trasporti ferroviari locali. Questo perché si preferisce concentrare le risorse su opere come il Ponte sullo Stretto di Messina. Inoltre, come già anticipato, oltre ad indagare quali sono le linee ferroviarie peggiori d’Italia, si è riscontrata l’annosa questione di “un’Italia a due velocità” anche nel settore dei trasporti, con la parte settentrionale che progredisce a fronte del Mezzogiorno che fatica a mantenere attive le già vecchie linee ferroviarie.

A Catania una delle linee ferroviarie peggiori d’Italia

A livello locale, uno degli elementi principali da sottolineare è che Catania è una delle protagoniste nell’elenco delle linee ferroviarie peggiori d’Italia. In particolare, la tratta indicata nel report Pendolaria è la Catania-Caltagirone-Gela, la stessa presente nel dossier dell’anno scorso. Di quest’ultima, si sottolinea l’immobilità: infatti, questa linea ferroviaria risulta sospesa da 13 anni, vale a dire da dopo il cedimento del viadotto di Piano Carbone nel maggio del 2011.

A tal proposito, nel report viene indicato come effettivamente si stia lavorando sulla tratta, con un intervento che ha avuto inizio nel 2022 e dovrà concludersi entro il 2026. Tuttavia, dai dati raccolti si sottolinea come il progetto attuale non preveda alcuna elettrificazione, né un secondo binario o un miglioramento della velocità attuale. Quest’ultimo è un dato rilevante considerando che i pendolari che usufruiscono della tratta devono considerare un tempo medio di percorrenza di un’ora e cinquanta minuti, mentre i bus impiegano la metà del tempo per lo stesso percorso. Infine, anche la scarsità delle corse è rilevante, dato che i viaggiatori di questa tratta hanno a disposizione solo due treni rispettivamente da Caltagirone e da Catania.

La “questione meridionale”

Come anticipato, uno dei temi principali evidenziati nel report è quello del Mezzogiorno, che viene definito come il “grande dimenticato”. Infatti, Pendolaria sottolinea come il livello dei trasporti ferroviari del sud Italia sia di gran lunga peggiore rispetto al resto del Paese. Sia in termini di corse che di età media dei convogli e degli stessi binari. Per esempio, al sud i treni hanno un’età media pari a 18,1 anni, mentre al nord si arriva a 14,6 anni.

Inoltre, al sud è molto alto il numero delle linee ferroviarie chiuse o sospese e mai ripristinate. A tal proposito, la Sicilia è protagonista con le linee Palermo-Trapani via Milo o della Caltagirone-Gela, entrambe sospesa a causa di crolli e smottamenti. Infine, altro grande tema è quello dei tempi di percorrenza. Infatti, come viene sottolineato nel report, per andare da Trapani a Ragusa è necessario cambiare 4 treni e viaggiare per circa 13 ore.

Pendolaria 2024: il Ponte sullo Stretto

In conclusione, una parte del report è dedicata alle grandi infrastrutture che “distraggono” dall’impiego di risorse per le “piccole opere”. A tal proposito, un ruolo fondamentale non può che essere rappresentato dal Ponte sullo Stretto di Messina, infrastruttura al centro del dibattito pubblico da prima dell’Unità d’Italia.

Potrebbero interessarti

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

5 Dicembre 2025

Catania, in arrivo PayTourist per il pagamento dell’imposta di soggiorno

5 Dicembre 2025
hotel

Catania introduce PayTourist dal 2026: ecco cos’è e come funziona

4 Dicembre 2025

Riguardo il Ponte sullo Stretto, Legambiente ha realizzato un’intera sezione che smentisce alcuni degli argomenti principali a favore della costruzione. Per esempio, nel dossier viene indicata come falsa la sostenibilità ambientale ed economica del progetto. Nel primo caso, si sottolinea l’impatto dell’infrastruttura su 11 Zone Speciali di Conservazione, definito “devastante”. Mentre nel secondo caso si indica come sia già stato speso 1 miliardo di euro in progetti senza realizzare alcuna opera. Questo oltre al costo della spesa totale stimata.

Infine, si sottolinea anche come il tempo risparmiato usando il ponte da chi viaggia ogni giorno tra Messina e Reggio è pari a 15-20 minuti circa. Così come viene smentito il più rapido collegamento tra Sicilia e Roma o nord Italia grazie al ponte. Questo perché, tale soluzione non si rivela in ogni caso più veloce del trasporto aereo, tra l’altro altra questione gravosa per la Sicilia e ormai largamente nota come “caro voli”.


Catania è tra le 5 città più inquinate in Italia: i dati di Legambiente

Catania tra innovazione e sviluppo: i progetti in corso per la “rinascita” della città

Tags: ferrovieferrovie sicilianependolariaponte sullo strettosiciliatreni
Martina Bianchi

Martina Bianchi

Giornalista pubblicista con una laurea magistrale in Global Politics and Euro-Mediterranean Relations e una triennale in Scienze e Lingue per la Comunicazione, coltiva l'interesse per il giornalismo scrivendo per LiveUnict dal 2018 e coordinando la redazione da maggio 2022. Appassionata di lingue straniere, fotografia, arte e viaggi, ama scrivere di attualità, con un particolare interesse per i diritti e la storia.

Notizie Correlate

Catania

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

di Redazione
5 Dicembre 2025
In Copertina

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

di Ilaria Santamaria
5 Dicembre 2025
Catania

Catania, in arrivo PayTourist per il pagamento dell’imposta di soggiorno

di Redazione
5 Dicembre 2025
hotel
Catania

Catania introduce PayTourist dal 2026: ecco cos’è e come funziona

di Redazione
4 Dicembre 2025
Catania

L’appello di ANAFePC contro i costi dei biglietti aerei: “Voli troppo cari, servono misure immediate”

di Redazione
4 Dicembre 2025

UNIVERSITA' DI CATANIA

Università di Catania

Unict, nuovo bando per attività di tutorato: i requisiti

di Redazione
2 Dicembre 2025

L'Università di Catania ha recentemente pubblicato un bando per l'attribuzione di 13 collaborazioni. Il periodo di tutorato sarà di ben...

Leggi articoloDetails

Unict, al CUS tornano i “Christmas Game”: quando e come partecipare

26 Novembre 2025
loader

Accetta le condizioni termini e condizioni

METEO

meteo sicilia
Meteo

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: instabilità atmosferica e nubi su tutta l’Isola

di Redazione
4 Dicembre 2025

Meteo Sicilia: La settimana in Sicilia prosegue all’insegna di una persistente instabilità atmosferica, pressione bassa, nuvolosità diffusa, precipitazioni irregolari e...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel