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Peggiori linee ferroviarie d’Italia, una รจ siciliana: il report Pendolaria 2023

treni-sicilia
Secondo il report Pendolaria 2023, tra le peggiori linee ferroviarie troviamo la Catania-Caltagirone-Gela, ma i problemi per l'Isola e per il Sud Italia sono numerosi: ecco i dati.

Anche questโ€™anno Legambiente ha presentato il report Pendolaria 2023 eย con questa indagine si vuole analizzare la condizione del sistema ferroviario in Italia, facendo riferimento allโ€™anno passato ovvero il 2022. Tra le peggiori linee ferroviarie troviamo la Catania-Caltagirone-Gela, la questione non riguarda solo lโ€™Isola, ma tutto il sud in generale si mostra molto indietro nella struttura del sistema ferroviario rispetto al nord Italia.

Andiamo a vedere ed analizzare nello specifico la situazione in Sicilia e nel mezzogiorno, cercando di individuare i vari problemi strutturali ed economici del Sud Italia in questa questione.

Sistema ferroviario: persistono le differenze tra nord e sud

Purtroppo che il Sud-Italia non goda del miglior sistema ferroviario รจ una cosa ben nota, sono numerose infatti le costruzioni non costruite nella giusta maniera, oppure i progetti rimasti solo sulla carta e mai realmente compiuti.

Tuttavia, la differenza non sta solo nelle strutture bensรฌ nei gestori. Infatti รจ necessario analizzare con particolare attenzione un dato: ovvero il numero di corse offerte ogni giorno. In Sicilia, al giorno avvengono 506 corse dei treni, mentre in Lombardia 2.173, la differenza del numero di corse รจ dunque abissale ma la differenza di popolazione non รจ tantissima, infatti la popolazione lombarda conta circa 10 milioni di abitanti, mentre la popolazione siciliana 5 milioni, la Lombardia ha inoltre espansione minore rispetto allโ€™Isola.

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In Italia il numero dei treni regionali messi a disposizione รจ aumentato. Infatti nel 2021 i treni in circolazione sono 2.788 mentre nel 2020 erano 2.666, questo miglioramento รจ avvenuto anche grazie al miglioramento delle flotte ferroviarie, quest’elemento, aumenta il numero dei treni messi a disposizione.

In Sicilia ad esempio lโ€™etร  media della flotta รจ del 14,6%, il numero di treni messi a disposizione sono 122, ma i treni che hanno piรน di 15 anni sono il 47,8%, questa percentuale รจ leggermente piรน alta rispetto alla media nazionale che รจ del 43,1%.

Tra le dieci peggiori linee italiane รจ presente una tratta siciliana

Dopo il periodo della pandemia torna la classifica delle peggiori linee ferroviarie: sia dal punto di vista dellโ€™inquinamento e della congestione della cittร , molti di questi percorsi negli anni non hanno visto molti cambiamenti, costringendo i viaggiatori a non utilizzare il servizio ferroviario per via dei numerosi disservizi di questi treni.

Questa situazione purtroppo tocca in maniera particolare lโ€™Isola, con la tratta Catania-Caltagirone-Gela che si trova tra le 10 peggiori linee ferroviarie. In generale sullโ€™Isola la questione trasporti รจ molto delicata tra: ritardi, treni sospesi e aumenti tariffari. Infatti, va sottolineato come a dicembre 2022 รจ avvenuto un incremento dei prezzi dei biglietti pari al 10%.

Il Comitato Pendolari Siciliani negli anni ha lanciato varie iniziative di monitoraggio sule varie tratte regionali, ma ci sono dei dati che lasciano scalpore: la Catania-Caltagirone nei primi sei mesi del 2022 ha subito oltre il 26% di ritardi o soppressioni, inoltre la tratta Caltagirone-Gela รจ interrotta dal 2011 per via del crollo di un ponte nei pressi di Piano Carbone, i lavori di ripristino sono iniziati solo nel 2022 e dovrebbero concludersi entro il 2026.

Cosa serve per cambiare la situazione nel mezzogiorno?

Tra opere incompiute e progetti mai iniziati, il mezzogiorno vive numerosi problemi: i viaggi durano parecchie ore, i ritardi sono allโ€™ordine del giorno, inoltre mancano dei collegamenti essenziali, ad esempio: non รจ presente una tratta tra Napoli e Bari o tra Cosenza e Crotone. Altro esempio รจ il percorso Ragusa-Palermo che prevede appena 3 collegamenti al giorno e impiega quasi 4 ore e 30 minuti per raggiungere destinazione. Per non parlare della tratta Palermo-Trapani chiusa dal 2013 per alcuni smottamenti del terreno.

Vivono una situazione di particolare disagio tutti i pendolari che devono passare dallo Stretto di Messina, in questo caso รจ innegabile che non รจ presente un progetto solido pronto per rendere piรน semplici gli spostamenti tra: Messina, Reggio Calabria, Villa San Giovanni e Tremestieri. Si tratta di tratte brevi ma con unโ€™alta frequenza di persone dunque potrebbe essere utile sperimentare collegamenti con traghetti ad emissione zero.

Inoltre per aiutare i pendolari sarebbe opportuno coordinare i servizi in modo da semplificare gli spostamenti e i vari scambi tra traghetti, pullman e treni locali e regionali. Lโ€™assenza delle coincidenze o dei collegamenti portano a numerosi ritardi, come ad esempio in Sicilia sulle direttrici principali Messina-Palermo e Messina-Catania, bisognerebbe dunque riorganizzare il tempo dei traghetti in modo da avere tempi dโ€™attesa meno lunghi.

Catania e non solo: ecco i progetti per la Sicilia

Lโ€™Isola negli anni ha avuto diversi problemi sul sistema dei trasporti ferroviari, ma tuttavia negli anni si sono consolidate delle realtร  piuttosto importanti, tra questa vi รจ la metropolitana di Catania: la rete si estende da Nesima a Stesicoro per circa 8,8 km e raccoglie 11 stazioni, nel periodo pre-covid la metropolitana รจ stata utilizzata da circa 7 milioni di persone. Inoltre รจ stato inserito nellโ€™ultimo periodo il servizio: โ€œMetro-Shuttleโ€, ovvero il servizio notturno che effettua lo stesso percorso della metropolitana ma con lโ€™ausilio degli autobus anzichรฉ dei treni.

Il sistema nel suo complesso puรฒ e deve essere ancora migliorato infatti รจ in fase avanzata la costruzione della tratta Nesima-Monte Po che si estenderร  per 1,7 km e comprenderร  due nuove stazioni: Fontana e Monte Po che dovrebbero diventare attive entro il 2023. Lโ€™idea inoltre sarebbe quella di creare un collegamento Stesicoro-Aeroporto e di costruire delle nuove stazioni entro il 2025.

Ad ottobre 2021 invece sono iniziati i primi lavori per la costruzione della metropolitana di superfice per la cittร  di Ragusa, con questo progetto si vorrebbero costruire quattro fermate: Viale Colajanni, Ragusa Ibla, Stazione Centrale e Cisternazzi. Il valore dellโ€™opera รจ di circa 48 milioni di euro, 30 di questi vengono dalla regione e 18 dal governo nazionale, il termine dei lavori รจ previsto per il 2023, la struttura dovrebbe ricoprire 10 chilometri.

Il progetto infine prevede il ripristino dei percorsi urbani che permetteranno alla ferrovia urbana di integrarsi col centro storico della cittร  e con la stazione centrale di Ragusa e anche col polo ospedaliero nei presi della fermata Cisternazzi, rimane unโ€™ipotesi invece un servizio in cadenza bi-oraria di collegamento tra la stazione di Donnafugata e Ragusa e Modica.

A proposito dell'autore

Paolo Salemi

Nato a Catania nel 2001, diplomato all'Istituto Tecnico Industriale Archimede. Studio scienze e lingue per la comunicazione, il mio piรน grande sogno รจ diventare giornalista, sono appassionato di sport e di scrittura. Faccio parte della redazione da maggio 2021, curo la rubrica ambiente e legalitร .