Anche quest’anno Uaar, insieme ai docenti dell’Università di Catania, organizza il Darwin Day, evento con cui si celebra annualmente la figura dello scienziato dalla mente libera, che, vincendo i dogmi e le ignoranze del suo tempo, ha introdotto l’evoluzione biologica nella realtà della conoscenza.
Quest’anno l’evento sarà tenuto a Viagrande, presso sala congressi del Grand Hotel Villa Itria, giorno 17 febbraio prossimo, dalle 9:15 alle 13:15. Un evento aperto a tutti, pensato per giovani e studenti, ma non solo. Sarà l’occasione per offrire divulgazione scientifica in forma di intrattenimento, con una narrazione, a tratti ironica, dell’evoluzione biologica, proposta dal Circolo UAAR di Catania e illustrata dalla voce di Luca Fiorino.
I contributi scientifici riguarderanno i seguenti argomenti:
- l’abiogenesi, prof. Bianca Maria Lombardo (Docente di Evoluzione biologica presso l’Università di Catania);
- le basi molecolari della vita, prof. Daniele Condorelli (Docente di Biochimica presso l’Università di Catania);
- l’evoluzione umana, prof. Luca Sineo (Docente di Antropologia presso l’Università di Palermo e Presidente della Società italiana di Antropologia ed Etnologia).
Concluderà l’incontro la relazione del dott. Armando De Vincentiis, psicoterapeuta e socio emerito Cicap, “La materia inorganica, l’evoluzione e l’uomo: perché abbiamo paura di essere ‘natura’”.
Bonus Università 2024: cos’è e quali sono i requisiti