Indice
Concorso INPS 2024: è fissato per quest’anno il prossimo concorso dell’Istituto, che riguarderĂ principalmente i diplomati ed è previsto dal Piano Triennale dei Fabbisogni del Personale, secondo il quale le assunzioni entro l’anno in corso dovrebbero raggiungere le 13.000 unitĂ .
Concorso INPS 2024: posti e requisiti
La partecipazione dei laureati non verrĂ scoraggiata ma il rispettivo bando concorsuale sarĂ dedicato in particolar modo a coloro in possesso di diploma di maturitĂ . I posti a disposizione sono in totale 585 unitĂ di personale di area B, i quali verranno integrati come lavoratori presso l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.
Come previsto la CCNL, lo stipendio dei lavoratori si aggirerà tra i 1.700€ e i 1.900€.
Concorso INPS 2024: sedi e svolgimento d’esame
Il concorso, per titoli ed esami, prevede dunque diverse prove (che potrebbero variare a seconda del numero di candidati):
- Prova preselettiva;
- Prova scritta;
- Prova orale;
La prima prova, preselettiva, verterĂ principalmente su quesiti di logica e cultura generale; le ultime due prove si incentreranno maggiormente su domande di tipo giuridico ed economico, oltre alle obbligatorie verifiche di conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici.
L’esame del bando di concorso, il quale ogni candidato potrĂ svolgere attraverso l’utilizzo di un apposito tablet, non si verificherĂ in un’unica sede centrale bensì in piĂ¹ sedi decentrate lungo tutto il Paese.
Concorso INPS 2024: come prepararsi alle prove
Il bando del concorso non è stato ancora ufficialmente presentato ma è certamente necessario iniziare a prepararsi ai vari quesiti con un certo anticipo.
In considerazione della difficoltà che caratterizza questa tipologia di bandi, è consigliabile il consulto del manuale aggiornato di preparazione alla prova preselettiva. Questo testo in particolare comprende sia test attitudinali, di logica e di cultura generale nonché i quiz ufficiali (risolti e commentati) che sono stati presentati nei precedenti concorsi.
Discipline sulle quali, perĂ², vale la pena concentrarsi il piĂ¹ possibile sono indubbiamente quelle giuridico-economiche, piuttosto presenti nei bandi di selezione INPS. A tal proposito, i futuri candidati dovranno approcciarsi in maniera approfondita a materie come Diritto Amministrativo e Diritto del Lavoro.
Le materie d’esame al concorso verranno in ogni caso rivelate nell’apposito bando, al momento della pubblicazione, e le case editrici specializzate pubblicheranno i propri libri indicati appositamente per lo studio alle prove scritte dei concorsi INPS.











