Eventi

Eventi astronomici dicembre 2023: tra solstizio e Luna piena

eventi astronomici dicembre 2023
Eventi astronomici dicembre 2023: ecco quali sono gli spettacoli celesti piĆ¹ interessati dell'ultimo mese dell'anno.

Eventi astronomici dicembre 2023: sono diverse le date da segnare sul calendario dell’ultimo mese dell’anno per gli appassionati di astronomia e per i curiosi che vogliono godersi gli spettacoli che offrono i corpi celesti. Ecco quali sono i piĆ¹ interessanti.

Eventi astronomici dicembre 2023: la Luna nuova

Il 13 dicembre, alle 00:32, ora italiana, ci sarĆ  la Luna nuova. Il Satellite si troverĆ  tra la Terra ed il Sole. Il lato illuminato sarĆ  rivolto verso la stella e sarĆ  un’occasione da non perdere per le osservazioni.

Eventi astronomici dicembre 2023: il picco delle Geminidi

Lo sciame meteorico delle Geminidi raggiungerĆ  il suo picco il 14 dicembre, intorno alle 22:00, ora locale. Tuttavia, sarĆ  attivo giĆ  dal 4 dicembre fino al 17. Anche in questo caso, ottima opportunitĆ  per delle osservazioni ma dipenderĆ  anche dalle condizioni del meteo. Si potranno vedere fino a 150 meteore all’ora.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

Eventi astonomici dicembre 2023: il solstizio d’inverno

La stagione invernale ĆØ alle porte e inizierĆ  ufficialmente il 22 di dicembre, giorno in cui si verificherĆØ il solstizio d’inverno. Quest’anno, l’evento si verificherĆ  alle ore 03:28 italiane.

Congiunzione tra Luna e Giove

Il solstizio di dicembre non sarĆ  l’unico evento astronomico di giorno 22. Ad esso, infatti, si affianca anche la congiunzione tra la Luna e Giove. La distanza tra i due corpi celesti sarĆ  di 2Ā°36′. Per poterli osservare, si consiglia l’utilizzo di un binocolo ma anche ad occhio nudo sarĆ  possibile individuarli.

Picco dello sciame meteorico delle Ursidi

Nel mese di dicembre non ci sarĆ  soltanto il picco dello sciame meteorico delle Geminidi ma toccherĆ  anche alle Ursidi. In questo caso, la data da segnare ĆØ quella del 23 dicembre. Lo sciame sarĆ  attivo giĆ  dal 17 dicembre e durerĆ  fino al 26.

La Luna piena

Il 27 dicembre toccherĆ  alla ultima Luna piena dell’anno che prende il nome di Luna Piena Fredda. L’evento si verificherĆ  all’ 01:33, ora italiana, quando il satellite si troverĆ  nella costellazione dell’Auriga. La sua durata sarĆ  solo di qualche secondo ma il disco lunare sembrerĆ  pieno sia la notte prima che quella dopo l’evento.


Concorsi pubblici, arriva lā€™app per iscriversi: come funziona