In Copertina Università di Catania

UNICT – Infermieristica, alta percentuale occupazionale: i dati AlmaLaurea

infermieri
Infermieristica Unict: lasciano ben sperare i dati dei laureati in Infermieristica all'Università di Catania, soprattutto dal punto di vista occupazionale. Eccoli nel dettaglio.

I corsi di laurea in Infermieristica rientrano nella categoria di quelli più ambiti. Si tratta di un ruolo continuamente ricercato per andare ad arricchire gli organici nei vari ospedali o strutture sanitarie. I dati rivelati da AlmaLaurea, relativi all’anno 2022, in occasione della XXV edizione del consorzio, mostrano un quadro generale su qual è il profilo e la condizione occupazionale post-laurea degli studenti provenienti da un corso di laurea in Infermieristica. Ecco i dati per quanto concerne i corsi di laurea in Infermieristica Unict.

Infermieristica Unict: profilo dei laureati

Su un collettivo di 101 laureati che hanno compilato il questionario, spicca una maggioranza di donne, con ben il 70,6% contro il 29,4% degli uomini.

Per quanto riguarda, invece, l’età media, il 28,4% è riuscito a laurearsi in maniera celere, con un’età sotto i 23 anni. Ma la percentuale più alta è quella della fascia 23-24 anni, con il 36,7%.  L’età media alla laurea degli studenti nei corsi di laurea in Infermieristica a Unict è di 24,7 anni. Il 64,9% ha mantenuto regolarità negli studi e la media della durata degli studi si registra intorno ai 3,9 anni. Dall’altro lato, il ritardo alla laurea è, mediamente, di 0,9 anni.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per quanto riguarda la residenza dei laureati, la maggioranza è, chiaramente, proveniente dalla stessa provincia della sede degli studi, con il 72,5%. Da altre province della Sicilia, invece, proviene il 26,9%. Crolla al 0,9% la percentuale di chi proviene fuori dall’Isola, mentre non pervenuti dati di chi, dall’estero, ha scelto Infermieristica presso Unict.

Infermieristica Unict: formazione scolastica

Dati interessanti per quanto riguarda la formazione scolastica dei laureati in Infermieristica nel 2022. La maggioranza, come spesso accade, è detenuta dai liceali, con l’88,1%. Tra questi, la prevalenza è del liceo scientifico, al 50,5%. Completano il podio il liceo classico, 14,7%, e il liceo delle scienze umane, 11%.

Passando agli istituti tecnici, si può notare un dato discreto. Il 9,2% di laureati ha, infatti, conseguito la maturità presso un tecnico. A pari merito, con il 4,6%, gli indirizzi economico e tecnologico.

Altro dato degno di nota è il 2,8% di studenti che provengono da un istituto professionale.

Infermieristica Unict: condizione occupazionale dei laureati

Ecco i dati sulla condizione occupazionale dei laureati ad un corso di Infermieristica dell’Università di Catania, numeri che lasciano ben sperare.

Su un collettivo di 76 intervistati,  il tasso di occupazione è medio è del 78,9%. Per quanto riguarda gli uomini, la percentuale sale all’83,9% mentre per le donne il 75,6%.

Un dato da considerare è quello della formazione post-laurea, alla voce “tirocinio/praticantato”. La bassa percentuale dell’1,3% può far concordare questo dato con la buona percentuale di già occupati. Ma c’è chi decide di continuare a formarsi, il 26,3%, scegliendo un master universitario di primo livello.

Sulla stessa linea di quanto detto in precedenza, il dato sul tasso di disoccupazione del 3,2% che conferma il quadro presentato.

Retribuzione

Il tema della retribuzione ha sempre scaturito dibattiti sulla differenza di genere, su chi guadagna di più tra uomo e donna. Non è il caso di Infermieristica, dove la retribuzione media mensile netta è quasi identica tra uomo e donna. Se i primi, in media, guadagnano 1.646 euro, di soli 5 euro più bassa è la retribuzione per le donne, con 1.641 euro. La media totale è, quindi di 1.643 euro.

UNICT – Matematica e informatica: le donne laureate sono solo il 25%

A proposito dell'autore

Dario Cosimo Longo

Dario Cosimo Longo nasce a Catania il 6 febbraio 1995. È Laureato in Scienze e Lingue per la Comunicazione e laureando in Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo. Collabora con la testata LiveUnict da maggio 2022 e da aprile 2023 è coordinatore di redazione. È stato stagista presso la web TV d'Ateneo Zammù TV, tutor didattico per diversamente abili e con DSA con il CInAP ed educatore durante il Servizio Civile 2021/2022. Oltre a coordinare la redazione, attualmente ricopre l'incarico di hotel receptionist in una struttura nel centro storico di Catania. È tra gli autori di un ebook sul quartiere Antico Corso di Catania e nutre un grande interesse per la scrittura. Appassionato di sport, musica, mobilità, beni culturali e turismo, punta ad un futuro nel mondo della comunicazione e del turismo, ma con una porta aperta anche all'istruzione.

📧 d.longo@liveunict.com