Samantha Cristoforetti quest’anno sarĂ ospite di Etna Comics: si tratta della prima donna italiana a fare parte degli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea, è anche la prima donna europea scelta come comandante della Stazione spaziale internazionale.
Cristoforetti sarĂ a Catania giorno 2 giugno e riceverĂ il IX Premio Angelo D’Arrigo, che come gli anni precedenti si svolgerĂ presso l’Etna Comics. SarĂ lo spazio il tema centrale dell’edizione 2023 da parte di Kermesse, organizzata dalla stessa fondazione, per ricordare il famoso deltaplanista, scienziato ed etologo scomparso nel 2006 per un disperato incidente aereo.
Laura Mancuso, Presidente della Fondazione e moglie di Angelo ha dichiarato: “Quest’anno abbiamo voluto volgere il nostro sguardo oltre la Terra e viaggiare idealmente nello spazio, grazie alla presenza di Samantha Cristoforetti. Coinvolgerla e premiarla per questa IX edizione del premio D’Arrigo ci è sembrato quasi naturale, visti i tanti punti in comune che ci sono tra lei e Angelo. La voglia di superarsi sempre, di non arrendersi di fronte alle difficoltĂ , la capacitĂ di superare i limiti spezzando le convenzioni sono valori comuni che speriamo di trasmettere ai tanti giovani che parteciperanno al Premio D’Arrigo e a Etna Comics. Ringrazio ancora Antonio Mannino per averci coinvolto anche quest’anno, rinnovando una collaborazione che negli ultimi anni credo abbia dato a entrambe le parti grandi soddisfazioni“.
“Con la preziosa presenza di Samantha Cristoforetti la nostra manifestazione si evolve ulteriormente, mettendo un altro tassello importante nel suo percorso di crescita e trasformazione, da festival d’intrattenimento a kermesse dalle spiccate qualitĂ culturali – ha invece dichiarato Antonio Mannino, direttore di Etna Comics -. La Fondazione Angelo D’Arrigo è ormai parte integrante della nostra realtĂ e ringrazio Laura Mancuso perchĂ© riesce a regalarci la presenza di personaggi iconici, raffinati e di indiscutibile, elevata, caratura“.
Inoltre sabato 3 giugno durante i vari appuntamenti dell’Etna Comics, ci sarĂ un incontro con Samantha Cristoforetti, Laura Mancuso e Luca Perri presso la sala Polifemo dal titolo “AstroSamantha, nello spazio oltre ogni limite”












