Meteo

Meteo Sicilia, รจ allerta gialla su tutta la regione: le previsioni

Meteo Sicilia: l'Isola si colora di giallo, sono previste numerose precipitazioni e forti venti su tutta l'Isola. Ecco le previsioni per questi giorni e i prossimi giorni della settimana.

Meteo Sicilia, il maltempo nell’Isola non ha intenzione di fermarsi. Gran parte della Sicilia oggi si รจ svegliata con forte venti e con qualche pioggia, infatti la Protezione Civile ha lanciato per la giornata di oggi mercoledรฌ 23 novembreย  l’allerta gialla in Sicilia.

Meteo Sicilia: le previsioni sull’Isola

Su tutta l’Isola sono previste delle precipitazioni sparse con vari temporali soprattutto nelle prime ore della giornata verso la zona centro-settentrionale dell’Isola. Ad esempio, a Trapani รจ previsto un violento temporale con forti precipitazioni, la temperatura minima prevista รจ di 15 gradi mentre la massima sarร  di 18 gradi. รˆ prevista pioggia anche ad Enna dove si registra la temperatura minima piรน bassa dell’Isola ovvero 4 gradi ed una massima di 12 gradi.

Sono previste piogge e schiarite a Messina e a Palermo: nel messinese la temperatura minima registrata รจ di 14 gradi mentre la massima รจ di 18 gradi, nel palermitano invece รจ prevista una minima di 16 gradi ed una massima di 19 gradi. Deboli precipitazioni nel ragusano dove la temperatura minima registrata รจ di 9 gradi, mentre la massima registrata รจ di 14 gradi.

Per quanto concerne Catania e Siracusa la situazione dovrebbe rimanere stabile nella giornata di oggi: nel capoluogo etneo sono previste delle nubi sparse con una temperatura minima di 12 gradi ed una massima di 20 gradi, invece nel siracusano la temperatura minima registrata รจ di 10 gradi, mentre la massima รจ di 20 gradi. Tuttavia, la situazione cambierร  nel fine settimana. Infatti,ย a Catania nella giornata di sabato sono previste numerose precipitazioni, con una temperatura minima di 14 gradi ed una massima di 16 gradi, mentre a Siracusa la massima prevista รจ di 15 gradi con forti precipitazioni.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Meteo Sicilia, allerta gialla: quali sono i rischi

L’allerta gialla porta con se vari rischi tra i quali troviamo:ย rischio idrogeologico e idraulico, potrebbero esserci delle criticitร  per quanto concerne le frane e dei problemi idraulici come ad esempio alluvioni nei bacini maggiori di 50 Kmq, queste due criticitร  possono diventare ancora piรน pericolose in caso di rovesci o temporali. La Protezione Civile, infine, sottolinea che, in presenza di condizioni strutturali non adeguate delle reti fognarie o dei corsi d’acqua, le criticitร  possono essere ancora piรน gravi a prescindere dalla quantitร  di precipitazioni.