Attualità

Come prenotare la quarta dose di vaccino Covid: la guida

come prenotare la quarta dose
Come prenotare la quarta dose di vaccino anti-Covid? Molti si chiedono se le procedure da seguire siano cambiate e cosa occorra sapere: ecco i chiarimenti.

“Come prenotare la quarta dose?”: è una domanda molto comune tra gli italiani, soprattutto in queste ultime settimane, le stesse in cui si sta assistendo ad un netto aumento di casi di Coronavirus. Ecco, dunque, a chi è riservato il secondo booster e quali procedure occorre seguire per ottenere la somministrazione.

Quarta dose di vaccino: per chi?

La somministrazione della quarta dose di vaccino, almeno per il momento, non è riservata a chiunque. Le categorie interessate sono attualmente le seguenti:

  • soggetti di 80 anni o più;
  • ospiti delle RSA, i presidi residenziali per anziani;
  • persone di 60 anni e più con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti.

Prima di procedere con la quarta dose di vaccino anti-Covid, è necessario che questi soggetti attendano un intervallo minimo di almeno quattro mesi (120 giorni) dalla prima dose di richiamo“.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La seguente tabella, interna alla Circolare dell’8 aprile del Ministero, indica le specifiche condizioni concomitanti/pre-esistenti di elevata fragilità:

elevata fragilità

Ad ogni modo ben presto la somministrazione del secondo booster potrebbe essere presto estesa a più persone.

Quarta dose ad altre categorie: il parere dell’EMA

Le varianti Omicron BA.4 e BA.5 continuano a dilagare in Europa, risultando altamente trasmissibili: constatando ciò, il Responsabile della strategia per i vaccini dell’Agenzia europea per i medicinali (meglio nota come EMA) Marco Cavaleri ha avanzato una raccomandazione.

“In presenza di una significativa recrudescenza dei contagi come sta succedendo adesso – ha dichiarato Cavaleri – , anche le persone tra i 60 e i 79 anni e le persone vulnerabili dal punto di vista medico di qualsiasi età dovrebbero ricevere il secondo richiamo“.


 Covid, EMA: “Nuova ondata di casi, consigliabile quarta dose per over 60”


Come prenotare la quarta dose di vaccino? Le procedure in Sicilia

Le procedure da seguire e, soprattutto, i canali attraverso cui prenotare possono variare da Regione a Regione. E per quanto riguarda la Sicilia? Le procedure non sono diverse da quelle pensate per le prenotazioni delle precedenti dosi.

I cittadini siciliani potranno prenotare attraverso:

  1. la piattaforma della struttura commissariale nazionale, la cui gestione è affidata a Poste Italiane (prenotazioni.vaccinicovid.gov.it);

o

     2. il portale Siciliacoronavirus.it (costruiresalute.it);

o

    3. il call center dedicato, telefonando al numero verde 800.00.99.66, che è attivo da lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (sono esclusi il sabato e i festivi).

Ancora possibile, infine, prenotare un appuntamento attraverso i portalettere di Poste Italiane.