Catania

Covid Catania, impennata di casi: da oggi quarta dose senza prenotazione

vaccino
Anche a Catania via alla quarta dose di vaccino per over 60 e fragili over 12: nel punto vaccinale di via Pasubio già oggi sono state registrate numerose somministrazioni.

Aumentano ancora una volta i casi da Coronavirus e, per tale ragione, anche in Sicilia da oggi si parte con la somministrazione della quarta dose di vaccino a over 60 e fragili over 12.

A Catania, più in particolare nel punto vaccinale di via Pasubio, nel corso di questa mattina si è già registrata un’impennata di vaccinazioni, possibili senza effettuare alcuna prenotazione.

Il flusso di utenti risulterebbe costante e destinato ad aumentare nei prossimi giorni. Si ricorda, ad ogni modo, che per ricevere la quarta dose di vaccino anti-Covid non è per tutti necessario accedere il punto di via Pasubio: le persone che hanno difficoltà a deambulare potranno vaccinarsi senza scendere dalla macchina. Inoltre, chiamando al 339 2907019, può anche essere richiesta la vaccinazione domiciliare.

Con l’aumento dei contagi spiega il commissario emergenza Covid, Pino Liberti la quarta dose è fortemente raccomandata. Il virus circola molto velocemente e il numero dei positivi cresce giorno dopo giorno. E i dati, nei drive in abbiamo riscontrato fino al 40% di positivi, non tengono conto dei tamponi fai da te.

Ad oggi, nell’area metropolitana di Catania, registriamo circa 20 mila positivi – continua – . Lo scorso anno, nello stesso periodo, erano poche centinaia. È quindi importante proteggere ulteriormente gli anziani e i fragili. A tutti, comunque, raccomando comportamenti responsabili, a cominciare dall’uso della mascherina al chiuso o in presenza di assembramenti”.

Si ricorda che, oltre al punto vaccinale di via Pasubio (aperto dalle ore 9:00 alle ore 20:oo tutti i giorni, festivi compresi) è possibile vaccinarsi nelle strutture individuate dall’Asp e presenti su tutto il territorio provinciale.