News

Vaccino, da oggi obbligo per Forze dell’Ordine e personale scolastico: cosa cambia

vaccino Covid
Da oggi scatta l'obbligo vaccinale per nuove categorie di lavoratori: ecco cosa รจ previsto nel dettaglio e cosa si rischia.

Quella di oggi รจ una data importante per diversi lavoratori: scatta, di fatto, l’obbligo vaccinale per alcune categorie.ย 

Il vaccino anti-Covid, in particolare, diventa obbligatorio perย il personale:

  • della scuola;
  • del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico;
  • ย dei servizi segreti;
  • della polizia locale;
  • della polizia penitenziaria;
  • delle Rsa.

Di seguito alcuni dettagli sulla novitร  scattata oggi, mercoledรฌ 15 dicembre.

Obbligo vaccinale per le Forze dell’Ordine

Un’apposita circolare del Ministero dell’Interno (dal titolo “Comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico”) fornisce indicazioni sull’obbligo vaccinale per le Forze dell’Ordine.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Si esplicita che, in riferimento a quanto previsto dall’ultimo decreto emanato dal Governo,ย “l’adempimento dell’obbligo vaccinale comprende il ciclo vaccinale primario e a far data dal 15 dicembre 2021 la somministrazione della successiva dose di richiamo da effettuarsi nel rispetto delle indicazioni e dei termini previsti dalla circolare del Ministero della Salute”.

L’obbligo vale anche per gli assenti dal servizio. In effetti, si precisa che la documentazione attestante l’adempimento dell’obbligo vaccinale andrร  prodotta al responsabile della propria struttura da tutto il personale, “anche se assente per legittimi motivi”.ย 

Nel caso in cui tale documentazione non venisse presentata, l’amministrazione competente dovrร  invitare l’interessato a produrla entro 5 giorni dalla ricezione dell’invito.

Ma cosa rischia, nel dettaglio, chi non procede con la vaccinazione? Per le Forze dell’Ordine non vaccinate son previsti:

  1. il ritiro temporaneo della “tessera di riconoscimento, la placca, l’arma in dotazione e le manette”;ย 
  2. la sospensione del servizio, senza alcun compenso.

Chi non si vaccinerร  ma continuerร  a lavorare e verrร  scoperto, infine, scatteranno rilevanti multe.

“La svolgimento dell’attivitร  lavorativa in violazione dell’obbligo vaccinale – riporta la circolare – รจ punito con la sanzione del pagamento di una somma da euro 600 a euro 1.500“.

Sanzioni da 400 a 1000 euro riguarderanno anche i soggetti che non procederanno ai controlli.

Obbligo per il personale scolastico

Da oggi il vaccino diviene obbligatorio per un’altra categoria di lavoratori: i docenti ed il personale scolastico piรน in generale.

In particolare, secondo quanto indicato dal Ministero dell’Interno, l’obbligo vaccinale scatterร  perย “personale scolastico del sistema nazionale di istruzione, delle scuole non paritarie, dei servizi educativi per l’infanzia, dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale e dei sistemi regionali che realizzano i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore”.

ilย personale della scuola, del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico, il personale dei servizi segreti, della polizia locale, della polizia penitenziaria e delle Rsa, compresi i lavoratori che entrano in queste strutture con contratto esterno