Presentato il nuovo piano mobilità per trascorrere Natale 2021 a Catania, incentivando l’uso dei mezzi pubblici. L’Amministrazione comunale, in sinergia con Amts e Fce, ha presentato alcune proposte.
Metro aperta fino a mezzanotte?
Tra queste, il Comune di Catania ha sollecitato l’apertura dall’8 dicembre al 6 gennaio della metro di Catania fino a mezzanotte, nei giorni di sabato e domenica e nei festivi, a eccezione del 25 e del 1 gennaio come in tutta Italia.
“Consideriamo questo incremento dell’orario di apertura della Metro solo come un primo passo – ha detto il sindaco – ma pur considerando le necessità organizzative interne, ho ribadito all’ingegnere Fiore la necessità che la chiusura sia fissata alle ore 24 tutti i giorni e dal Direttore Generale ho trovato disponibilità a raggiungere l’obiettivo di interesse collettivo e anche per questo lo ringrazio pubblicamente”.
Strisce blu: sospeso tagliando mezza giornata
Importante la sospensione tagliando mezza giornata strisce blu: durante il periodo natalizio, dal 6 dicembre al 6 gennaio, allo scopo di aumentare la rotazione degli stalli blu è sospeso il pagamento del tagliando di sosta lunga sugli stalli nelle zone a maggiore vocazione commerciale.
Per quanto riguarda la sosta lunga, si potrà utilizzare il parcheggio “Del Pino”: nei fine settimana del mese di dicembre (esclusi 25 e 26 dicembre) al costo di un euro 1,00, dalle ore 20,00 alle 2,00, sarà possibile lasciare la propria auto nel parcheggio “Del Pino” con ingresso da via Ventimiglia, attiguo a piazza della Repubblica.
MetroBus Christmas Card
Di particolare valore anche le altre proposte messe a punto da Amts e Sostare. Anzitutto il MetroBus Christmas Card: a soli 15,00, dal 6 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022, viaggi con la metro e i bus di Amts e parcheggi gratuitamente presso i parcheggi “Due Obelischi”, “Nesima”, “Santa Sofia” e “Sanzio”. Le cards sono in vendita nei rivenditori abituali e nella stazione Borgo di FCE.