News

Vaccino Covid, ok a terza dose dopo 5 mesi: la circolare del Ministero

terza dose vaccino
Una nuova circolare pubblicata dal Ministero della Salute modifica i tempi da rispettare prima di ricevere la terza dose di vaccino anti-Covid: ecco cosa รจ previsto, nel dettaglio.

Il Ministero della Salute aggiorna, attraverso una circolare resa pubblica nelle scorse ore, le indicazioni temporali legate alla somministrazione del vaccino. Secondo quanto stabilito, la terza dose del vaccino anti-Covid potrร  essere somministrata a partire da 5 mesi di distanza dalla seconda (o dalla monodose Johnson&Johnson).

Il provvedimento sarร  in vigore da domani, mercoledรฌ 24 novembre.

L’intervallo minimo previsto per la somministrazione della dose ‘booster’ (di richiamo) con vaccino a m-RNA – si legge – , alle categorie per cui รจ giร  raccomandata (inclusi tutti i soggetti vaccinati con unica dose di vaccino Janssen) e nei dosaggi autorizzati, รจ aggiornato a cinque mesi (150 giorni) dal completamento del ciclo primario di vaccinazione, indipendentemente dal vaccino precedentemente utilizzato“.

Nel testo si precisa che la circolare รจ stata emanata “tenuto conto dell’attuale condizione di aumentata circolazione virale e ripresa della curva epidemica e in un’ottica di massima precauzione“.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

In merito ai dosaggi, il documento indica 30 mcg in 0,3 mL per Comirnaty di Pfizer/BioNTech; 50 mcg in 0,25 mL per Spikevax di Moderna.