Il cognome non fa soltanto compagnia al nome: oltre a indicare il nome della propria famiglia dāorigine, negli articoli precedenti di questa rubrica (a fondo pagina) abbiamo visto che dietro cāĆØ una storia e una cultura unite spesso da secoli. Questa volta andremo alla scoperta dei seguenti cognomi catanesi: MagrƬ, Marchese, Marino, Marletta, Maugeri, Mazzaglia, Messina, Moschetto, Motta, Nicolosi e Nicotra.
M: da MagrƬ a Motta
Diffuso tra Catania e la Puglia, MagrƬ ĆØ un cognome che deriva dallāappellativo medievale di Magrus, diventato anche nome proprio, dato a coloro che erano di corporatura snella. Legato al mare ĆØ Marino, che ha attinenza con il cognome latino Marinus, successivamente diventato anche nome medievale: i Marino, dunque, anticamente erano coloro che abitavano in una localitĆ costiera.
Marchese deriva dallāomonimo titolo nobiliare che a sua volta ha conservato la parola tedesca āmarkā e significa segno o confine. Ć un cognome che si può trovare anche in Liguria. Secondo il filologo tedesco Gerhard Rohlfs, uno dei primi studiosi a dedicarsi alla ricerca etimologica dei cognomi italiani, potrebbe provenire dal nome Marlius, le cui primissime tracce si hanno solo nel 1700, con lo scrittore Marlius Pisanus.
Origine incerta per Maugeri: si ipotizza che possa essere unāitalianizzazione del cognome francese Mauger, cioĆØ āpadrone di una malgaā o dal nome medievale Maugerius, risalente allāanno 1000. Primo nella diffusione a Nicolosi ĆØ Mazzaglia, la cui formazione ĆØ legata a un termine del latino tardo, āmateolaā, che era una mazza da combattimento. Messina, come i cognomi Catania, Ragusa e Palermo, si rifĆ allāomonima cittĆ : questo toponimo, infatti, ha origini greche dal termine āmesseneā, che significa curva, ed ĆØ la forma della cittĆ di Messina.
Moschetto, cognome tipico della zona di Pedara, probabilmente ĆØ la traduzione italiana del termine siciliano āmuschittaā, diminutivo di mosca, spesso usato come dispreggiativo. Si torna in ambito agricolo con Motta, che si riconduce alla parola tardo latina āmotaā, usata per indicare la terra, da cui poi derivò anche la parola smottamento.
N: Nicolosi e Nicotra
Nicolosi ĆØ un altro cognome che deriva dal nome di un paese, in questo caso di Nicolosi, in provincia di Catania, anche se ĆØ uno dei cognomi più diffusi a 50km da questāultimo, cioĆØ a Ramacca. Anche Nicotra lo ĆØ: lāantico capostipite di questa famiglia probabilmente era originario di Marina di Nicotera in provincia di Catanzaro o di Nicotera, questāultima, invece, in provincia di Vibo Valentia.













