News Sicilia

Incendi in Sicilia: Draghi firma Dpcm per Stato di mobilitazione nazionale

oasi simeto catania
Per tutta l'isola siciliana, gli incendi dello scorso weekend hanno ultimato lo stato di mobilitazione, con risorse di personale e mezzi extra-regionali.

Nella giornata di ieri, il presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato un Dpcm con la dichiarazione dello stato di mobilitazione nazionale del sistema di protezione civile. Il dipartimento nazionale è già all’opera per coordinare l’invio dei volontari, soprattutto per la Sicilia.

Esattamente, le squadre di volontari che arrivano dal Nord Italia sono 33 e provengono da Emilia, Friuli, Veneto, Trento, Bolzano, Piemonte e Lombardia. Il personale chiamato è esperto in situazioni antincendio  e aiuteranno a contrastare l’ondata di incendi che ha colpito tutta la Sicilia.

In una nota della Presidenza della Regione siciliana si legge che il loro arrivo è previsto per la giornata odierna, viaggiando su mezzi dotati di sistemi di spegnimento. Si tratta di una prima risposta alla richiesta di dichiarazione dello stato di mobilitazione del servizio nazionale di Protezione civile che il presidente della Regione Musumeci, con il capo della Protezione civile regionale, ha promosso nelle scorse ore al premier Mario Draghi.

Si legge ancora nella nota: “L’iniziativa del governatore si è resa necessaria di fronte all’aggravarsi del rischio di incendi, dovuto all’eccezionale situazione meteoclimatica con temperature torride che interessa tutta la Sicilia e che potrebbe protrarsi per oltre una settimana“.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Invece, il capo regionale Salvo Cocina spiega: “Nell’ambito del volontariato di Protezione civile, queste collaborazioni extraregionali avvengono in maniera bilaterale e con ottimi risultati operativi. Contestualmente il nostro Dipartimento sta organizzando la distribuzione sul territorio regionale delle squadre e la logistica, cercando alberghi idonei per ospitare i volontari nelle zone di Catania, Palermo ed Enna“.

Lo scorso weekend è stato drammatico per tutta la provincia etnea. Diverse zone di Catania, insieme alle sue relative province, hanno preso fuoco, provocando innumerevoli interventi da parte della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco.

È stata colpita duramente la fascia ionica, compresi tutti i villaggi da San Francesco La Rena fino a Vaccarizzo; incendi anche a Corso Indipendenza e Via Palermo.