Indice
Green Pass: in queste ore, numerosissimi italiani stanno ricevendo un messaggio inconsueto. Si tratta di quello con cui si indica che la certificazione verde Covid-19 è disponibile. Altri, invece, dovranno ancora attendere. In effetti, un avviso ha recentemente avvertito e tranquillizzato gli italiani: l’invio di tutti i certificati verdi è in corso ma potrebbe richiedere del tempo.Â
Con un semplice click sarà possibile ottenere lo strumento utile per viaggiare, partecipare ad un evento e, più in generale, ottenere maggiori libertà . Vediamo nel dettaglio, come ottenere il messaggio e come occorrerà procedere dopo averlo ricevuto.
Perché non bisogna mostrare sui social il Green Pass? La risposta del Garante della Privacy
Green Pass: il messaggio del ministero della Salute
“Certificazione verde Covid-19 di **** disponibile. Usa AUTHCODE ************ e Tessera sanitaria su www.dgc.gov.it o App Immuni o attendi notifica su App IO”: è questo il testo del messaggio inviato ad alcuni italiani dal Ministero della Salute.
Il codice AuthCode è quello che permette di recuperare il Green Pass: a questo va aggiunto il numero identificativo della tessera sanitaria (che si trova sul retro della tessera stessa) al dato numero 8 e la data di scadenza al dato numero 9. In alternativa, sarà possibile effettuare l’accesso anche tramite Spid.
Il link riportato nell’sms conduce al sito del Green Pass dove bisognerà inserire i dati richiesti. Quando si preme “Recupera certificazione” si ottengono due file. Un pdf, con la certificazione verde corredato di QRCode e un file png con la sola immagine del QRCode.
Green Pass su App IO: dal messaggio al Qr code
La procedura più semplice sembrerebbe, comunque, quella riservata a chi dispone direttamente dell‘App Io, che non prevede alcun codice AuthCode. Il primo passo da fare per ricevere il messaggio con il certificato è installare l’app in questione. Si ricorda che per l’installazione e il conseguente accesso ai servizi occorrerà possedere:
- carta di identità elettronica;
   o
    2. account Spid (acronimo che sta per Sistema pubblico di identità digitale, attivabile tramite il sito spid.gov.it);
Una volta effettuata l’installazione, bisognerà accettare i nuovi termini e condizioni dell’applicazione.Â
Solo così gli utenti potranno ricevere sul proprio cellulare un messaggio e scaricare il Green Pass, utile a dimostrare una di queste condizioni:
- avvenuta vaccinazione;
- tampone;
- avvenuta guarigione da Covid-19 (in questo caso bisognerà richiederne il certificato);
Ma quali altri passi bisognerà compiere dopo aver ricevuto il messaggio? Quando questo arriverà , il messaggio andrà aperto: a quel punto l’app mostrerà   un QR code, oltre che le informazioni relative alla vaccinazione o alla guarigione. Si precisa che questi dati potranno esser mostrati direttamente tramite l’app e, dunque, lo schermo.
Inoltre, chi lo desidera potrà salvare il Qr code: solo così questo potrà essere utilizzarlo anche in modalità offline.
Green Pass: gli altri modi per ottenerlo
L’App IO non è l’unico strumento da utilizzare per ottenere il Green Pass. Ecco gli altri quattro:
- tramite il sito dedicato del Governo;Â
- tramite il fascicolo sanitario elettronico;
- tramite l’app Immuni;
- con l’aiuto di medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, farmacie;













