News

Bandiera Verde 2021: ci sono giĆ  tre spiagge siciliane tra le premiate

vendicari noto
Anche se non ĆØ ancora stata resa pubblicata la lista completa, ci sono giĆ  tre spiagge siciliane tra quelle che hanno ottenuto la Bandiera Verde 2021.

La stagione estiva ĆØ alle porte seppur tra dubbi e incertezze. La speranza di molte famiglie ĆØ quella di poter trascorrere le proprie vacanze in sicurezza. I bambini, in primis, sono amanti del mare e dei castelli di sabbia. Ogni anno una squadra di esperti costituita da pediatri selezione le spiagge a misura di bambino e gli conferisce la cosiddetta “Bandiera Verde“. Questo riconoscimento ĆØ nato dall’idea del dott. Italo Farnetani, ordinario di Pediatria alla Libera UniversitĆ  Ludes di Malta, nel 2008.

L’elenco ufficiale di tutte le spiagge proclamate “Bandiera verde 2021” sarĆ  pubblicato in estate, durante la cerimonia ufficiale, che si terrĆ  il 10 luglio a Alba Adriatica. Ma sono giĆ  spuntati i primi nomi e tra queste tre spiagge siciliane hanno ottenuto il prestigioso premio: Noto, Sampieri e Tonnarella. Noto ĆØ stata, dunque riconfermata, con la Riserva naturale di Vendicari e a distanza di un anno, come spiaggia sicura per i bambini. Ma i riflettori sono accessi su Sampieri, frazione di Scicli, spiaggia giĆ  consacrata dalla fiction “Il commissario Montalbano”.

Il pediatra ĆØ fiducioso sull’avvio della stagione balneare: Credo proprio che il mare potrĆ  dunque essere fatto in sicurezza – ha dichiarato Farnetani-. Gli assembramenti magari li fanno gli adolescenti o gli adulti. Ai bimbi invece non interessa la movida, a loro interessa stare in spiaggia, vicino allā€™acqua e questo garantisce anche un minor contagio”.