News

Spostamenti seconde case in zona arancione: quando รจ consentito?

spostamenti tra regioni
Spostamenti seconde case in zona arancione: quando รจ consentito? La Sicilia ha cambiato colore: ecco quando รจ consentito spostarsi dal Comune o dalla Regione.

Spostamenti seconde case: in zona arancione รจ consentito? In seguito al Nuovo Dpcm firmato dal Presidente Draghi, che vede inserire la Sicilia in zona arancione, ci si domanda se sarร  possibile spostarsi verso le seconde case e se sarร  permesso a livello nazionale e se vi saranno dei limiti. Dalle Faq pubblicate sul sito del governo รจ chiaramente leggibile che รจ consentito spostarsi su tutto il territorio nazionale per raggiungere le seconde case.


Sicilia zona arancione: si puรฒ fare visita ad amici e parenti?


Spostamenti seconde case: quando รจ consentito

Lo spostamento รจ consentito solo a coloro che possano comprovare di avere effettivamente avuto titolo per recarsi nello stesso immobile anteriormente allโ€™entrata in vigore del Decreto-legge 14 gennaio 2021, n. 2. Tale titolo, deve avere data certa (come, per esempio, la data di un atto stipulato dal notaio, ovvero la data di registrazione di una scrittura privata) anteriore al 14 gennaio 2021. ย Sono dunque esclusi tutti i titoli di godimento successivi a tale data (comprese le locazioni brevi non soggette a registrazione).

Naturalmente, la casa di destinazione non deve essere abitata da persone non appartenenti al nucleo familiare convivente con lโ€™avente titolo, e vi si puรฒ recare unicamente tale nucleo. La sussistenza di tutti i requisiti indicati potrร  essere comprovata con copia del titolo di godimento avente data certa (art. 2704 del codice civile) o, eventualmente, anche con autocertificazione. La veridicitร  delle autocertificazioni sarร  oggetto di controlli successivi e la falsitร  di quanto dichiarato costituisce reato.

Dunque niente limiti per lo spostamento verso le seconde case in tutto il territorio nazionale indifferentemente se sia zona bianca, gialla, arancione o rossa.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!


Autocertificazione zona arancione: quando serve e quale modulo usare