Terza Pagina

Cambio ora: quando e come spostare le lancette

cambio ora
Cambio ora: in questi giorni ci si chiede, come ogni anno, quando e come occorrerà spostare le lancette di alcuni orologi. Di seguito, tutte le indicazioni.

Cambio ora: il momento del passaggio dall’ora solare a quella legale si avvicina ma davvero sappiamo perfettamente come comportarci quando arriverà? Di seguito tutte le informazioni utili.

Quando cambia l’ora?

In cosa consiste, nello specifico, il cambio ora? Tra sabato 27 e domenica 28 marzo 2021 ed alle 2.00 del mattino avverrà il passaggio dall’ora solare, attualmente in vigore, a quella legale. Per l’occasione, sarà necessario spostare in avanti di un’ora le lancette, ma solo negli orologi analogici. Per i dispositivi con connessione Internet (come pc e smartphone),  invece, non sarà necessario procedere manualmente.

Gli italiani, certo, dovranno rinunciare ad un’ora di sonno ma, in compenso, grazie al cambio ora legale guadagneranno sessanta minuti di luce. Quest’ultimo dettaglio, non migliorerà soltanto l’umore di molti ma avrà anche ricadute di carattere ambientale ed economico: per esempio, sarà possibile risparmiare qualcosa sulla propria bolletta. Di fatto, avere a disposizione maggior quantità di luce naturale, significherà cliccare il pulsante e accendere quelle artificiali più tardi.

Ora legale Italia

L’abolizione dell’ora legale rappresenta da tempo un motivo di dibattito.  Se in Francia la maggior parte dei cittadini vorrebbe tenere per sempre l’ora legale che “regala” sessanta minuti di luce naturale in più, le nazioni del Nord Europa preferirebbero mantenere in pianta stabile l’ora solare.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Secondo le ultime indiscrezioni,  per l’Italia quest’anno non sarà l’ultimo in cui scatterà il cambio ora:  verrà mantenuto, almeno per ora,  il doppio orario.

Di fatto, il precedente governo italiano (quello comunemente noto come “Conte bis”) avrebbe  depositato a Bruxelles una richiesta formale per mantenere intatta la situazione attuale, senza variazioni. Non avendo presentato modifiche al documento, tutto dovrebbe rimane inalterato e gli italiani continueranno a mantenere inalterato il “rito del cambio ora”.

Ma perché le decisioni variano con gli Stati? L’Unione Europea ha abolito l’obbligo per i vari Paesi membri di passare da un’ora all’altra: dunque, per i prossimi due anni, ogni Paese sarà libero di scegliere se mantenere l’ora solare o meno.

 Ora legale 2021: ecco quando e come spostare le lancette dell’orologio