La lunga attesa è finita. Anche in Sicilia, domani 27 dicembre si inizierà con il Vaccino Day. Le prime 685 dosi destinate alla regione sono già in viaggio e raggiungeranno entro domani l’aeroporto Boccadifalco di Palermo con un’aereo della Protezione Civile. Una giornata che si prepara a essere simbolica, per l’Italia e per l’Europa, che ha scelto di iniziare la campagna di vaccinazione in contemporanea in tutti i Paesi membri, dopo nove mesi dall’inizio della pandemia nel continente.
Il programma del vaccino contro il Coronavirus in Sicilia scatterà alle 11:30 di domenica, al padiglione 24 dell’ospedale Civico, dove sarà iniettata la prima dose del farmaco Biontech-Pfizer.
Nella stessa giornata, alle 15:30, le vaccinazioni continueranno nella Rsa di via La Loggia, sempre a Palermo. Il Civico, Villa Sofia-Cervello, il Policlinico Giaccone di Palermo e l’Asp territoriale sono stati scelti come punti per le vaccinazioni che proseguiranno fino al 30 e interesseranno personale sanitario dei medesimi ospedali, delle Asp siciliane, dei nosocomi Garibaldi e Cannizzaro di Catania, del Bonino Pulejo e del Papardo di Messina,del Buccheri La Ferla e dell’Ismett di Palermo, del Giglio di Cefalù. Le dosi disponibili per i vari soggetti che riceveranno il vaccino secondo il calendario stabilito, vanno, in ognuno dei quattro giorni, da 5 a 10 per struttura sanitaria.