Catania

Vaccino Covid, Pogliese: “A Catania 15mila dosi a inizio gennaio”

vaccino coronavirus
Vaccino contro il Coronavirus anche in Sicilia. Il sindaco di Catania Salvo Pogliese interviene sul tema e indica data e numero provvisorio delle dosi destinate alla provincia.

Anche il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, interviene sul tema vaccini in Sicilia. Da domani avrà inizio la campagna di vaccinazione nell’Isola con le prime 685 dosi. Si tratta di un inizio simbolico, che coincide con la data in cui inizieranno le vaccinazioni in Italia e in numerosi Paesi europei, ma già da gennaio le cose cambieranno ed entro il 4 sono attese 70mila dosi per l’Isola.

“Da domani con la prima somministrazione in Sicilia dei vaccini comincia la seconda fase della lotta al coronavirus – commenta Salvo Pogliese –, indispensabile però è proseguire questa preziosa opera di prevenzione con i tamponi gratuiti alla popolazione, eseguita con competenza e professionalità da medici e operatori sanitari che in poco di un mese, solo a Catania, hanno effettuato oltre 50 mila tamponi; uno straordinario impegno svolto anche nei giorni festivi, per cui a nome di tutti i cittadini catanesi, ringrazio di vero cuore ciascuno di loro”.

Il primo cittadino è intervenuto dall’ex mercato ortofrutticolo di San Giuseppe La Rena, il sito “drive in” reso disponibile dal’Amministrazione Comunale di Catania per garantire, in condizioni di massima sicurezza, il tampone rapido per la positività o meno al Covid-19, dove si è recato in mattinata insieme al Commissario anti Covid dell’Asp 3 Pino Liberti.

Il sindaco si è intrattenuto con gli esperti sanitari e ha verificato personalmente l’andamento delle operazioni dell’esecuzione dei tamponi. “Fermo restando questo insostituibile lavoro di prevenzione che aiuta a contrastare il diffondersi dell’epidemia – ha aggiunto Pogliese – il vaccino finalmente ormai è una prospettiva concreta. In Sicilia entro il prossimo 4 gennaio verranno distribuite circa 70 mila dosi alle categorie più a rischio: medici, paramedici, operatori sanitari, forze dell’ordine ma anche Rsa e case di riposo e altre categorie in prima linea.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Per Catania e la sua provincia secondo sommarie previsioni di stima, ancora da verificare, entro quella stessa data ne dovrebbero giungere circa 15 mila conclude -. Nei prossimi giorni insieme al commissario Liberti pianificheremo le modalità di smistamento delle dosi vaccinali in provincia di Catania in modo da garantire massima efficacia e rapidità alla necessaria immunizzazione di massa, secondo termini e modalità esposte dalla autorità sanitarie nazionali e regionali, che vanno calate nell’ambito delle concrete esigenze del territorio locale”.