News

Vaccino Covid, tutto pronto: domani si inizia anche in Sicilia

vaccino coronavirus
Foto d'archivio.
Vaccino contro il Covid in Sicilia entro domani. Ecco il cronoprogramma delle prime vaccinazioni nell'Isola, dove inizieranno in contemporanea col resto d'Italia.

La lunga attesa è finita. Anche in Sicilia, domani 27 dicembre si inizierà con il Vaccino Day. Le prime 685 dosi destinate alla regione sono già in viaggio e raggiungeranno entro domani l’aeroporto Boccadifalco di Palermo con un’aereo della Protezione Civile. Una giornata che si prepara a essere simbolica, per l’Italia e per l’Europa, che ha scelto di iniziare la campagna di vaccinazione in contemporanea in tutti i Paesi membri, dopo nove mesi dall’inizio della pandemia nel continente.

Il programma del vaccino contro il Coronavirus in Sicilia scatterà alle 11:30 di domenica, al padiglione 24 dell’ospedale Civico, dove sarà iniettata la prima dose del farmaco Biontech-Pfizer.

Nella stessa giornata, alle 15:30, le vaccinazioni continueranno nella Rsa di via La Loggia, sempre a Palermo. Il Civico, Villa Sofia-Cervello, il Policlinico Giaccone di Palermo e l’Asp territoriale sono stati scelti come punti per le vaccinazioni che proseguiranno fino al 30 e interesseranno personale sanitario dei medesimi ospedali, delle Asp siciliane, dei nosocomi Garibaldi e Cannizzaro di Catania, del Bonino Pulejo e del Papardo di Messina,del Buccheri La Ferla e dell’Ismett di Palermo, del Giglio di Cefalù. Le dosi disponibili per i vari soggetti che riceveranno il vaccino secondo il calendario stabilito, vanno, in ognuno dei quattro giorni, da 5 a 10 per struttura sanitaria.


Leggi anche:

Covid, quanto dura l’immunità dopo la guarigione? La risposta dei ricercatori

Vaccino Covid, Pogliese: “A Catania 15mila dosi a inizio gennaio”