News

Bonus spesa fino a 500 euro: cos’รจ e come richiederlo

carta-acquisti-2024
Il bonus spesa servirร  a garantire l'acquisto di cibo e medicine a tutte le famiglie in grave difficoltร  economica a causa del Covid-19. Ecco come funziona e come richiederlo.

Il nuovo bonus spesa รจ una delle misure di sostegno, previste dal Decreto Ristori, volta a garantire sostentamento alle famiglie italiane in grave difficoltร  economica. La seconda ondata di contagi da Covid-19, accompagnata dalle nuove restrizioni e chiusure delle attivitร , sta, infatti, mettendo a dura prova la tenuta dell’economia italiana, correndo il rischio di spingere numerose famiglie verso la povertร  assoluta. Tra gli aiuti previsti, quindi, il bonus spesa sarร  volto all’approvvigionamento di generi di prima necessitร , come cibo e farmaci. Vediamo cos’รจ e come si potrร  richiederlo.

Come funzionerร 

Non si conoscono ancora le linee guida definitive per l’ottenimento del bonus spesa, considerato come il testo del decreto Ristori contenente proprio questo sussidio non sia ancora stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale. A grandi linee, comunque, il nuovo bonus dovrebbe avere le stesse caratteristiche di quello di aprile.

Dovrebbe prevedere, quindi, il versamento, giร  entro sette giorno dall’entrata in vigore, dei finanziamenti destinati nelle casse dei Comuni. Dovrebbe spettare a questi ultimi il compito di individuare i singoli e le famiglie aventi diritto al bonus spesa e, dopodichรฉ, stabile delle regole precise.

I cittadini che intendano ottenere il sussidio, pertanto, dovranno far riferimento al proprio comune di riferimento. I contributi potranno variare da un minimo di 300 a un massimo di 500 euro, a seconda del numero di componenti del nucleo familiare.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Requisiti previsti

Come per tutte le altre agevolazioni, anche per ottenere il bonus spesa da 300 a 500 euro occorrerร  essere in possesso di precisi requisiti. Se il nuovo bonus dovesse rispecchiare in toto quello precedente, i beneficiari dovranno rispecchiare i seguenti punti:

  • documentazione richiesta: Isee familiare, residenza presso il Comune e numero di componenti del nucleo familiare;
  • inciderร  anche la situazione immobiliare, mutuo o affitto, e depositi bancari, postali, ecc.

Le regole e i requisiti, comunque, potrebbero variare da comune a comune, cosรฌ come la modalitร  di domanda e di erogazione dell’importo. In ogni caso, invece, il cittadino richiedente del bonus spesa dovrร  presentare un’autocertificazione, in cui attesti di essere in possesso dei requisiti e di essere avente diritto.