Meteo

Meteo Catania, picchi fino a 40 gradi: i giorni piĆ¹ caldi

Diramata ieri, la pre-allerta della Protezione civile, riguarda le ondate anomale di calore previste per questo fine luglio.

Temperature estremamente elevate e giornate roventi: un fine luglio che vedrĆ  delle ondate anomale di calore. ƈ quanto previsto dalla Protezione civile per il meteo Catania. Per la giornata di oggi ĆØ stato diramato un livello di pre-allerta per il caldo che interesserĆ  le giornate di giovedƬ 30 e venerdƬ 31 luglio.

Pre-allerta gialla: le temperature tra oggi e domani

Ondate di calore e pre-allerta con livello di criticitĆ  gialla (livello 1), comunica la Protezione civile comunale per il meteo Catania. Per la giornata di oggi – giovedƬ 30 luglio – il caldo inizia a farsi sentire giĆ  dalle prime ore del mattino: le temperature per la prima parte di giornata si aggireranno tra i 35Ā°C e i 37Ā°C. A partire dall’ora di pranzo, si toccherĆ  la massima di 38Ā°C. Ondata di caldo che proseguirĆ  fino alle ore 20, per poi stabilizzarsi sui 30Ā°C in tarda serata.

La pre-allerta rimane anche per domani, venerdƬ 30 luglio. Le previsioni meteo Catania portano ancora delle temperature che si muovono tra i 37Ā°C e i 38Ā°C che fino alle 18 renderanno rovente l’aria etnea. Non solo: il caldo occuperĆ  anche la serata di domani, con 32-33Ā°C fino alle 22.

Tuttavia, ĆØ previsto un aumento delle temperature anche per la giornata di sabato 1 agosto, arrivando a toccare i 40Ā°C. Insomma, il caldo nei prossimi giorni non mollerĆ  la provincia etnea e nemmeno la Sicilia.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!


Meteo Sicilia, sarĆ  un weekend di fuoco: le previsioni


Ondate di calore: i consigli del Comune

In un comunicato, il Comune – dopo aver preso visione del bollettino della Protezione civile comunale riguardante il meteo Catania – ha voluto raccomandare prudenza ai cittadini. In particolare, si consiglia di evitare o ridurre lā€™esposizione all’aria apertaĀ nelle ore piĆ¹ calde della giornata, tra le 12 e le 18, soprattutto per le fasce di popolazione maggiormente sensibili quali i bambini, gli anziani, i soggetti affetti da asma, patologie respiratorie e cardiovascolari. Il meteo Catania, infatti

Le raccomandazioni ministeriali in questi casi annoverano diversi consigli pratici, tra i quali: migliorare gli ambienti domestici e di lavoro facendo ricorso a condizionatori e ventilatori; in caso di cefalea provocata da un colpo di sole o di calore, bagnarsi subito con acqua fresca per abbassare la temperatura corporea; bere molti liquidi; vestire con indumenti di cotone, lino o fibre naturali e all’aperto indossare cappelli leggeri e di colore chiaro; fare pasti leggeri, preferendo la pasta, la frutta e la verdura alla carne e ai fritti; durante gli spostamenti in macchina tenere sempre a disposizione una scorta dā€™acqua; prendersi cura delle persone a rischio, con visite frequenti; controllare neonati e bambini piccoli piĆ¹ spesso; dare molta acqua fresca agli animali domestici e lasciarla in zone ombreggiate. In caso di necessitĆ  ĆØ possibile contattare: il centro segnalazioni emergenze del Comune, al numero 095 484000; il servizio unico di emergenza al 112.