Attualitร 

Credito imposta sanificazione: cos’รจ e come chiederlo

Credito imposta sanificazione domanda agenzia entrate
Credito imposta sanificazione: scarica il modello di comunicazione per richiedere il rimborso fino a 60 mila euro per sanificazione e dispositivi protettivi.

In data 10 luglio l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il Provvedimento che definisce criteri e modalitร  di acquisto per il credito imposta sanificazione e l’acquisto dei dispositivi di protezione. Si tratta, in sostanza, dell’atteso bonus sanificazione di cui avevano bisogno soprattutto aziende e attivitร  commerciali per smaltire i costi extra di questo periodo. Spieghiamo quindi cos’รจ nello specifico e come ottenerlo.

Credito imposta sanificazione: di cosa si tratta

Il bonus sanificazione consiste in un credito d’imposta del 60% delle spese per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati. Inoltre, permette l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di altri dispositivi atti a garantire la salute dei lavoratori e degli utenti, come specificato nell’articolo 125 del Dl Rilancio in fase di conversione.

Il bonus sanificazione, come dispone la norma, non puรฒ superare i 60 mila euro per ciascun beneficiario e per l’anno 2020 sono stanziati 200 milioni di euro. Con il nuovo credito imposta sanificazione si sostituisce il precedente e si aumenta sia la platea dei beneficiari che le spese agevolabili. Sul suo sito, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il modello e le istruzioni per la compilazione della comunicazione dellโ€™opzione per la cessione del credito. In questo modello andranno indicate le spese ammissibili al credito di imposta. Questo dovrร  essere inviato secondo le seguenti modalitร :

  • esclusivamente con modalitร  telematiche, direttamente dal contribuente;
  • avvalendosi di un intermediario;
  • mediante il servizio web disponibile nell’area riservata del sito internet;
  • tramite i canali telematici dell’Agenzia delle entrate.

Credito sanificazione: quando presentare la domanda

Passati cinque giorni dall’invio della comunicazione, l’Agenzia rilascia una ricevuta che ne attesta la presa in carico o lo scarto. Si ricorda che la comunicazione per il credito imposta sanificazione puรฒ essere richiesta a partire dal 20 luglio 2020 e fino al 7 settembre 2020.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

In ogni caso, inoltre, il credito di imposta non puรฒ superare la cifra di 60 mila euro come tetto massimo. A seguire si pubblicano il Provvedimento dell’Agenzia e la comunicazione delle spese per l’adeguamento degli ambienti di lavoro e/o per la sanificazione e l’acquisto dei dispositivi di protezione.


Scarica il provvedimento dell’Agenzia Entrate

Scarica il modello di comunicazione per chiedere il credito imposta sanificazione