Test Medicina 2020: agli aspiranti dottori del futuro rimangono all’incirca due mesi prima della prova d’ammissione. Come si sa, però, prima dell’arrivo del fatidico giorno, sono molteplici le scadenze da dover rispettare. Per partecipare alle prove, infatti, vi è un certo iter da seguire.
Occorre, quindi, tenere sotto controllo tutte le date utili riportate nel bando. Ora che si sa il numero esatto diposti disponibili per ogni ateneo, non resta che fare le proprie scelte in base alle preferenze, dopodiché compilare la domanda di partecipazione al test d’accesso. Entro quando espletare queste funzioni? Data per data, eccotutte le scadenzeenumerate dal bando.
Test Medicina 2020: le scadenze da rispettare
Il primo periodo di tempo da tenere senz’altro in mente è quello in cui, effettivamente, ci si deve iscrivere alle prove scritte. Come comunicato nel bando,“a decorrere dal1 luglio 2020e fino alle ore 15:00 (GMT+2) del giorno23 luglio 2020i candidati si iscrivono alla prova di ammissione esclusivamente attraverso la procedura presente nel portaleUniversitaly”.
Nel bando, viene inoltre ricordato agli aspiranti studenti in Medicina che“il pagamento delcontributo di partecipazioneal test avviene secondo le modalità previste dall’ateneo in cui si sostiene la prova”, e che“il pagamento non accompagnato dalla ricevuta di iscrizione online non dà diritto alla partecipazione alla prova”.
Non solo, altra informazione importante da tenere in considerazione è quella che riguarda le modalità di sostenimento del test Medicina 2020. Avverranno, infatti, di presenza. Tuttavia, tenendo conto dell’emergenza sanitaria in corso, il bando spiega che“ciascun candidato,a prescindere dalla sede indicatacome prima preferenza di assegnazione, sostiene la prova presso la/e sede/i dell’ateneo/degli atenei disponibili nellapropria provincia di residenzao, se non disponibili, nella provincia limitrofa rispetto a quella di residenza”.
Universitaly, via a iscrizioni test Medicina 2020: come fare
Le date delle prove
Le prove da sostenere per essere ammessi alle Lauree Magistrali a ciclo unico in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria, saranno svolte il prossimo3 settembre: esattamente a due mesi dalla giornata odierna.
Cosa dovrà aspettarsi chi tenterà la prova? Il test, fortunatamente, non sembra essere cambiato. I quesiti, a risposta multipla, saranno sempre60, con 5 possibili risposte alternative. Più nello specifico, saranno presenti 12 domande dicultura generale, 10 dilogica, 18 dibiologia, 12 dichimica, infine 8 dimatematica e fisica.
Non resta che tenere a mente, alcune altre date importanti post test Medicina 2020. Ci si riferisce intanto alle date di pubblicazione dei punteggi delle prove: per quel che riguarda medicina e chirurgia e odontoiatria e protesi dentaria, li si potranno consultare il17 settembre 2020. Il successivo25 settembre, invece, si potrà finalmente visionare la propria prova; il29 settembre, infine, verrà pubblicata la graduatoria nazionale di merito nominativa.
Per ogni altra informazione utile, si rimanda allaconsultazione del bando.














