Il bonus bici deve aver fatto esplodere prepotentemente la passione per questo mezzo “green”. A Catania, infatti, i rivenditori di biciclette sono stati praticamente presi d’assalto nelle ultime settimane, rendendo il veicolo a due ruote quasi introvabile. La riscoperta della bici da parte dei catanesi riporta, tuttavia, sulla bocca dell’opinione pubblica un’annosa questione mai risolta: Catania non รจ una cittร a misura di ciclista.
Catania invasa dai ciclisti
Chiunque abbia avuto l’occasione di passeggiare per le strade della cittร si sarร certamente accorto dell’aumento esponenziale dei ciclisti per le strade. La situazione diventa ancora piรน evidente se ci si sposta sul litorale, giร a partire da piazza Europa e percorrendo tutto il lungomare.
La pista ciclabile, e non solo, รจ disseminata di cittadini a bordo del mezzo a due ruote e il fenomeno interessa di certo tutte le fasce d’etร . Non รจ difficile, in effetti, avvistare spesso intere famiglie a spasso sulle proprie biciclette, il piรน delle volte nuove fiammanti.
Ma a cosa รจ dovuta la crescita esponenziale dei ciclisti in cittร ? E quali conseguenze potrebbe avere sulla mobilitร a Catania?
Catania non รจ una cittร a misura di ciclisti
Inutile negarlo. Per quanto l’incremento dell’utilizzo della bici rappresenti, senza dubbio, un dato positivo, non si puรฒ trascurare una veritร innegabile: Catania non รจ una cittร a misura di ciclisti.
La quasi totale assenza delle piste ciclabili e la discontinuitร territoriale di quelle presenti, infatti, mettono in pericolo l’incolumitร dei ciclisti e non solo. Laddove mancano le corsie dedicate al mezzo a due ruote, quindi, capita spesso che i conducenti di bici siano costretti a “invadere” le corsie dedicate al traffico veicolare.
Questa situazione, appare ovvio, mette a rischio la vita di ciclisti e di automobilisti, causando, il piรน delle volte, anche disservizi del traffico, pericolosi rallentamenti, anche in arteria ad alta velocitร , e allarmanti incroci tra auto e bici.
Leggi anche:ย Catania, Legambiente: “Troppe auto per la Fase 2, ecco come cambiare la mobilitร ”
Rivenditori presi d’assalto
Complice, molto probabilmente, il bonus bici, i rivenditori di biciclette sono stati letteralmente presi d’assalto nelle ultime settimane. Non soltanto i maggiori negozi, come Decathlon, bensรฌ anche i piccoli negozi specializzati stanno riscontrando forti difficoltร nel soddisfare tutte le richieste.
Passeggiando per i reparti dedicati di Decathlon, cosรฌ come riportato anche da “Repubblica” pochi giorni fa, non si puรฒ non notare gli scaffali vuoti o quasi. Gli addetti alle vendite hanno testimoniato una vera e propria corsa alle bici e le lunghe code all’esterno del negozio dimostrano la nuova passione esplosa in cittร .
A quanto pare, quindi, il bonus ha reso possibile un acquisto ritenuto, probabilmente, non necessario o insostenibile fino a pochi mesi fa. Adesso, tuttavia, non resta altro da fare se non adeguare Catania a questa nuova tendenza green, che ha portato e porterร per le strade cittadine centinaia di nuovi appassionati di passeggiate in bici.
Leggi anche:ย Bonus bici, come funziona: le spiegazioni del Ministero