News

Nuovo focolaio nel Catanese: oltre 30 positivi in una casa di riposo

coronavirus sicilia morto
Immagine di repertorio.
Il focolaio si trova in un casa di riposo del calatino, dove si contano molti nuovi positivi al Coronavirus.

Continua l’emergenza Coronavirus in Sicilia. A Caltagirone più di 30 persone, di cui molti sono anziani ospiti di una casa di riposo, sono risultate positive al Covid-19. Per 8 di questi è scattato il ricovero al reparto malattie infettive dell’ospedale Gravina di Caltagirone. Oltre a loro, a rischio coraggio anche il personale sanitario, che adesso si trova in quarantena.

I primi accertamenti di una settimana fa hanno permesso di accertare con sicurezza il numero dei contagiati. Immediato l’intervento per contenere il contagio, in collaborazione tra la struttura privata e la sanità pubblica. Al momento si stanno rispettando le linee guide della direzione dell’Asp, provvedendo alla sanificazione dei locali secondo le norme previste.

AGGIORNAMENTO – Continua, anche in queste ore, l’attività di monitoraggio presso la Casa di Riposo, disposta dalla Direzione Sanitaria aziendale, che vede la sinergia fra i servizi ospedalieri e i servizi territoriali di Caltagirone.

Ieri il sopralluogo da parte del dr. Salvatore Donato, responsabile dell’UO di Igiene Pubblica di Caltagirone, e del dr. Mario Raspagliesi, dirigente infettivologo dell’AO “Cannizzaro”, in convenzione con l’Asp di Catania per l’emergenza Covid-19 e in atto coordinatore sanitario della “struttura collettiva di assistenza” (Hotel Ibis Styles) per pazienti Covid di Acireale.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Sono stati disposti, in condivisione con i responsabili della Casa di Riposo, gli interventi di sanificazione. Definite, anche, le misure di isolamento per i pazienti non-Covid e la separazione dei percorsi e delle aree infettive da quelle non-Covid. Sono state, inoltre, fornite le informazioni agli operatori per la gestione degli ospiti presenti in struttura e le raccomandazioni igieniche e di sicurezza per tutta la struttura.

Il Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania ha già emanato i provvedimenti di isolamento domiciliare per gli 8 operatori della struttura risultati positivi ai tamponi. L’UO di Igiene Pubblica di Caltagirone sta ricostruendo adesso la catena dei “contatti stretti” per sottoporli a tampone e contenere i contagi.

 Covid-19 in Sicilia, 38 nuovi positivi a Catania: i dati delle province