Altro

Concorsi pubblici 2020: i bandi attivi, in scadenza, in arrivo

Concorsi Pubblici 2020
Foto archivio.
Concorsi pubblici 2020: i bandi attivi, quelli in scadenza e in arrivo. Tutte le informazioni sui concorsi in programma.

Il 2020 è l’anno dei concorsi: tantissimi quelli previsti e da bandire e tante le opportunità di lavoro; la garanzia di un lavoro a tempo indeterminato e di un buono stipendio potrebbero spingervi a provare uno dei concorsi qui proposti. Ecco tutte le informazioni sui concorsi pubblici del 2020.

Concorsi pubblici 2020: bando insegnante di italiano all’estero

Il Miur ha di recente attivato il concorso per assistenti di italiano all’estero 2020/2021. Il concorso recluterà giovani under 30 che assistano gli insegnanti di italiano in scuole europee per il prossimo anno scolastico.

Il bando prevede diversi requisiti. Tra questi, non aver superato il trentesimo anno d’età ed essere laureato. In particolare, la laurea richiesta è nel settore delle scienze umanistiche. Numerosi i titoli di studio accettabili, da filologia moderna ad antropologia culturale e psicologia, per cui si rimanda al bando per i dettagli. Inoltre, i requisiti includono degli esami nella lingua o letteratura del Paese estero nel quale si intende fare domanda di insegnamento:

  • almeno 2 esami in Lingua, Letteratura o Linguistica del Paese straniero in cui si fa domanda, sostenuti tra triennale e magistrale (si possono inserire fino a un massimo di 5 e indicati nella Tabella 2);
  • almeno 2 esami in Lingua o Letteratura o Linguistica italiana, appartenenti ai settori tecnico-scientifici indicati nella Tabella 3 presente nel bando e fino a un massimo di 5.

Questi i Paesi europei in cui si può inviare la domanda: Austria, Belgio (lingua francese), Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito, Spagna. I candidati potranno scegliere solo un Paese in cui inviare la domanda e, nel caso in cui risultassero vincitori, firmeranno un contratto di 8 mesi con 12 ore settimanali. Quanto al compenso, ammonterà a quanto stabilito dal Paese ospitante. C’è tempo fino al 20 febbraio per fare domanda.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Previsto a febbraio il bando dell’attesissimo concorso scuola 2020. Qui le ultime informazioni.
Leggi anche: Concorso scuola 2020, posti per 70 mila insegnanti: lo conferma la ministra Azzolina

Concorsi pubblici 2020: informatici INAIL

L’Istituto Nazionale per l’assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro cerca figure nell’ambito informatico da assumere a tempo indeterminato. Le candidature si chiuderanno il 31 gennaio. In arrivo anche il bando per 150 ispettori laureati in Giurisprudenza o discipline assimilate. Si attendono invece le date di svolgimento del concorso unico  da 1.514 posti che comprende varie figure amministrative INAIL.

Concorsi pubblici 2020: assistenti parlamentari

Nella Gazzetta Ufficiale del 14 gennaio si trova un nuovo concorso per 30 assistenti parlamentari. Un concorso particolarmente interessante, in quanto per partecipare basta il diploma di scuola secondaria di primo grado con un voto non inferiore a 8/10. Successivamente, i candidati svolgeranno una serie di prove.

La prima di esse consiste in un test preliminare di 50 domande, da svolgere in un’ora. La prova consiste in 20 quesiti logico-deduttivi, 20 critico-verbali e 10 di inglese livello B1. Inoltre, il bando prevede una prova scritta, una prova orale e delle prove tecniche. Tra gli argomenti previsti dal bando, tra i quesiti ci saranno domande di storia (dall’Unità d’Italia ai giorni nostri), ma anche su Costituzione e sicurezza sul lavoro.
È possibile candidarsi online entro il 14 febbraio.

Concorsi pubblici: allievi ufficiali Guardia di Finanza

Le Fiamme Gialle hanno annunciato l’ormai prossima assunzione di 66 allievi ufficiali. Saranno ammessi soltanto i nati tra il 1° gennaio 1998 al 1° gennaio 2003. Le selezioni saranno effettuate tramite due prove scritte e un colloquio orale. Il bando terminerà il 21 febbraio 2020.

Concorsi pubblici 2020: atleti aeronautica militare

L’Aeronautica Militare cerca 7 atleti da inserire in squadra, in particolare 1 atleta sesso maschile nella specialità spada (Scherma); 1 uomo specialista nella velocità su pista settore corsa-fondo specialità 10.000 m (Pattinaggio a rotelle); 2 atleti di sesso maschile nella specialità concorso completo (Ginnastica artistica); 1 donna specialista nei 100 m/staffetta 4×100 m (Atletica leggera); 1 atleta, sesso femminile, nella specialità 200 m (Atletica leggera); 1 atleta sesso femminile nella specialità slalom k1 (Canoa). Il termine ultimo per la scadenza è fissato per il 3 febbraio 2020.

Concorsi pubblici 2020: allievi ufficiali delle Forze Armate

Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 397 posti per accedere alle Forze Armate come Allievi Ufficiali. Il bando riguarderà, in particolare, Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri e si rivolge a persone che abbiano compiuto tra i 17 anni e non ne abbiano compiuti 22 al 31 gennaio 2020.

Leggi anche: Concorso Ministero della Difesa: bando per 397 posti di Allievi Ufficiali

Concorsi pubblici 2020 in arrivo

Ancora da bandire i seguenti concorsi pubblici: il Concorso INPS, che riguarderà in teoria circa 2000 figure professionali; i Concorsi dell’Agenzia delle Entrate, per un totale di 2000 assunzioni nel prossimo triennio; il Concorso per cancellieri esperti presso il Ministero della Giustizia, 2700 posti in tutta Italia con il solo diploma come requisito; altri Concorsi delle Forze Armate banditi a breve; il Concorso Mibac per una posizione nell’Area II per ricoprire il ruolo di personale non dirigenziale; un altro concorso alla Camera dei Deputati, rivolto a consiglieri, segretari, documentaristi e assistenti parlamentari.