Altro

Concorsi pubblici 2020: Polizia, Aeronautica, Esercito e Scuola

concorsi pubblici sicilia

Concorsi pubblici 2020 – L’anno appena iniziato รจ senza dubbio l’anno dei concorsi pubblici. Infatti, saranno molteplici quelli per la difesa ed attesissimi quelli per la scuola.

Nuovo anno, nuove opportunitร  di lavoro. Il 2020 รจ senza dubbio uno degli anni piรน attesi dai partecipanti ai concorsi pubblici. Come dimostrazione, ve ne saranno molteplici: basti pensare a quelli delle forze dell’ordine, del Ministero della Difesa, senza contare l’attesissimo concorso per la scuola, piรน volte oggetto di discussione. Ma quali sono le modalitร  d’esame, quali i bandi ancora aperti, quali quelli in uscita? Vediamoli insieme.

Concorsi pubblici 2020: Polizia di Stato

La Polizia di Stato รจ alla ricerca di nuovi commissari. Piรน precisamente, le figure ricercate sono ben 120; requisito fondamentale รจ essere under 30 e laureati. Le prove d’esame saranno due, entrambe scritte. Mentre la prima verterร  sul diritto costituzionale e amministrativo, con un eventuale riferimento alla legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza, la seconda riguarderร  diritto penale e diritto processuale penale. Ogni candidato avrร  fino ad otto ore per completare la propria prova.

In caso di superamento del concorso, i vincitori dovranno prima formarsi e fare tirocinio prima di ricevere il posto di ruolo. Si potranno inviare domande fino ad oggi, 2 gennaio 2020.

Concorsi pubblici 2020: Aeronautica Militare

Sono 40 i posti messi a bando dal Ministero della Difesa, per il reclutamento diย ufficiali per l’Aeronautica Militare. Requisiti fondamentali per parteciparvi sono l’etร  (non piรน di 45 anni) e l’aver svolto almeno 18 mesi in ferma biennale, senza alcun demerito.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Vi saranno due prove scritte: verteranno rispettivamente su cultura generale e cultura tecnico-professionale. Seguiranno poi un’attenta valutazione dei titoli di merito dei candidati cosรฌ come i loro accertamenti fisici e psico-attitudinali; ci si accerterร  infine della conoscenza della lingua inglese, e si terrร  una prova orale. Ci si puรฒ iscrivere al concorso fino al prossimo 5 gennaio.

Concorso pubblici 2020: Esercito

Il concorso dell’Esercito mira ad arruolare circa 7mila giovani, divisi in quattro blocchi distinti. Sebbene si sia chiuso il primo lo scorso 18 dicembre, ne restano ancora altri tre. Si potranno presentare infatti le domande dal 24 febbraio 2020 al 24 marzo 2020, oppure dal 19 maggio 2020 al 17 giugno 2020, infine dal 2 settembre 2020 al 1ยฐ ottobre 2020.ย 

Dopo la presentazione delle domande, seguiranno le convocazioni alle prove di efficienza fisica e accertamenti psico-fisici e attitudinali. Infine, nei mesi successivi, verranno incorporati i vincitori.

Concorsi pubblici 2020: Scuola

I concorsi per la Scuola saranno molteplici: basti pensare a quello straordinario destinato ai precari con tre anni di servizio tra il 2008 e il 2019, e quello ordinario aperto ai neolaureati. Andranno a dare lavoro a circa 48.000 docenti di medie e superiori.

Pubblicato altresรฌ il bando per il personale ATA (bidelli, addetti alle pulizie): si richiede l’aver lavorato, anche senza continuitร , per dieci anni presso istituzioni scolastiche. Ci si puรฒ iscrivere al concorso fino all’8 gennaio, i posti messi a disposizione sono 11.263.

Si tengano infine in considerazione i bandi non ancora usciti per l’INPS, riguardante circa 1.869 assunzioni, e per l’Agenzia delle Entrate, con in programma circa 2.300 figure non dirigenziali e 300 dirigenti.