Catania

Il messaggio di Pogliese a Catania per il 2020: “Ciascuno deve fare la sua parte”

Il primo cittadino augura un prospero 2020 agli abitanti di Catania, ricordando quanto fatto e sottolineando l'importanza di ognuno di loro nel progresso della città.

In vista del nuovo anno, il sindaco di Catania Salvo Pogliese ha voluto rivolgere i suoi auguri alla cittadinanza facendo un riepilogo di quanto è stato fatto nel 2019 e degli obiettivi da perseguire per migliorare le condizioni del capoluogo etneo.

“Il 2019 è stato un anno travagliato – così esordisce il primo cittadino – pieno di difficoltà e di questioni vitali per il futuro della nostra città, che andavano affrontate. Lo abbiamo fatto, ciascuno per il nostro ruolo e la nostra responsabilità, mettendoci al servizio dell’idea di Catania che abbiamo in testa e che vogliamo consegnare ai nostri figli.

Una città che non ripeta più gli errori del passato, che sappia fare buon uso delle risorse e delle finanze, che garantisca ai propri cittadini uno standard di servizi al livello delle grandi città europee; che sia amica e non nemica di chi vuole investire.

Lo abbiamo fatto, intanto, mettendoci alle spalle il fantasma del dissesto: l’accordo con il governo nazionale da un lato, e l’adozione del bilancio riequilibrato dall’ altro, consentiranno una gestione più sana, più efficiente, senza dover fare macelleria sociale. Anzi: quando abbiamo potuto abbiamo investito nei servizi, aprendo nuovi asili nido anche nei quartieri periferici e potenziando l’ Amt con l’assunzione di 40 nuovi autisti che andranno a guidare un parco mezzi quasi interamente rinnovato.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Abbiamo posto le basi per una gestione più moderna dei servizi di pubblica utilità (il nuovo contratto di servizio tra le società partecipate, le fusioni Amt – Sostare, Sidra-Asec), della raccolta dei rifiuti (la nuova gara d’appalto settennale è già pubblicata), e della gestione del territorio ( le linee guida del nuovo Prg sono state approvate dal consiglio comunale).

Abbiamo lavorato sulla burocrazia (con il procedimento agevolato che consente di avere in 24 ore una licenza edilizia o una concessione di suolo pubblico), sulla promozione turistica della città (la delibera sul turismo sportivo è diventata punto di riferimento in tutta Italia; gli accordi con Expedia e Airbnb), sui grandi eventi (riportando sia i grandi concerti che i grandi eventi sportivi a Catania).

Potrei continuare. Ma voglio parlare delle tante cose che dobbiamo fare. Catania è una città che ha bisogno di recuperare sicurezza, ordine, rispetto delle regole e della disciplina. Pur nella cronica carenza di vigili urbani, cercheremo di potenziare il servizio di controllo del territorio. Ma serve uno scatto d’orgoglio da parte di tutti, perché i maleducati, gli incivili, i violenti vanno isolati.

Possiamo guardare con fiducia al 2020 che sta per arrivare. A condizione che ciascuno di noi faccia la sua parte e dedichi le energie migliori al progresso dello straordinario posto che abbiamo avuto la fortuna di poter vivere. Buon anno a tutti.”