Catania

Catania, il lungomare sarà intitolato a Franco Battiato: data e ora dell’evento

Franco Battiato
Il lungomare di Catania sarà ufficialmente intitolato al noto cantante etneo nei prossimi giorni attraverso una cerimonia con svelamento di una targa.

Ad un anno dalla sua scomparsa, la città di Catania ricorda Franco Battiato portando ufficialmente a termine la proposta di intitolazione del Lungomare, da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia, al cantante etneo. L’idea di intitolare il lungomare a Franco Battiato, senza per questo modificare la toponomastica dei viali, venne lanciata il 18 maggio dello scorso anno dal sindaco della città di Catania Salvo Pogliese, nelle ore immediatamente successive alla scomparsa del genio dell’arte musicale, originario di Riposto. Inoltre, non si tratterà dell’unico luogo dedicato a Battiato: infatti, a pochi giorni dalla scomparsa del cantautore, gli fu dedicata anche una grotta inesplorata sull’Etna da poco scoperta.

La cerimonia si svolgerà domenica 22 maggio a partire dalle ore 11,00 in piazza Consiglio d’Europa (già piazza Nettuno). Inoltre, nel corso della breve cerimonia verrà svelata la targa che intitola al Maestro dei cantautori il lungomare roccioso e si svolgerà un concerto con un repertorio di canti e musiche di Battiato, a cura del Coro Lirico Siciliano. Si tratta di gesti che permettono di evidenziare il grande affetto di Catania e della Sicilia verso Franco Battiato.

Alla cerimonia di domenica parteciperà, oltre a tutta la giunta comunale guidata dal sindaco facente funzioni Roberto Bonaccorsi che promuove l’evento, anche Michele Battiato, fratello del noto cantautore catanese.

L’evento coinciderà con il nuovo appuntamento cittadino con Lungomare Fest, vale a dire la pedonalizzazione del lungomare con iniziative promozionali di sport, spettacolo, solidarietà e tutela dell’ambiente che raduna migliaia di catanesi che godono della brezza marina, muovendosi a piedi, in bicicletta o con il monopattino.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!