Un “Angelo Massimino” semivuoto accoglie il ritorno sulla panchina rossazzurra del tecnico Cristiano Lucarelli. Sulla carta un impegno agevole quello per la squadra etnea in questo undicesimo turno, infrasettimanale, di serie C: a Catania è infatti di scena il Bisceglie di Sandro Pochesci, squadra che naviga in zona play-out.
Con mister Lucarelli il Catania cambia modulo: dal 4-3-3 si passa al 3-5-2, con capitan Biagianti al centro della difesa e Marchese sulla sinistra chiamato in extremis a sostituire Pinto febbricitante; Lodi playmaker e Mazzarani seconda punta dietro Di Piazza.
Nel primo tempo il dieci rossazzurro illumina diverse volte il gioco degli etnei ma il più pericoloso in fase offensiva – invece che uno degli attacanti – è Mbende: al 10′ il difensore camerunense si ritrova la palla sul sinistro, al limite dell’area, e il suo tiro finisce di poco alto; sul finire del primo tempo, invece, riesce a portare il Catania in vantaggio con un preciso colpo di testa su angolo dalla destra di Lodi.
Durante tutta la partita non sono mancate le contestazioni, nonostante i pochi presenti (6724 in totale), nei confronti della dirigenza e della proprietà. Nessun striscione, inoltre, sugli spalti se non delle emoji arrabbiate in Tribuna B e una forte scritta sotto la Sud: “Sconoscete attaccamento e valori. Meritate di rimanere soli”.
Il secondo tempo scivola via senza troppe difficoltà per il Catania che in più di un’occasione sfiora anche il 2-0: clamorosa la palla-gol per Curiale che liberato magistralmente da un tacco di Di Piazza, in contropiede, manda a lato a tu per tu con il portiere ospite, Casadei.
Quando la partita sembra dirigersi verso una vittoria col minimo scarto per gli etnei, arriva la doccia gelata: l’ex Ebagua, lasciato colpevolmente solo in area, incrocia di testa e non lascia scampo a Furlan.
Dopo 5 minuti di recupero Catania-Bisceglie finisce in pareggio e se a fine primo tempo lo stadio si era diviso tra le contestazioni della curva e gli applausi della tribuna, l’1-1 finale si traduce in una pioggia di fischi assordanti per i rossazzurri.
PAGELLE
Furlan 6;
Mbende 6.5, Biagianti 6, Silvestri 6;
Calapai 6 (Biondi s.v.), Lodi 6 (Bucolo 6), Welbeck 6, Rizzo 6, Marchese 5.5 (Saporetti 5);
Mazzarani 6 (Curiale 5.5), Di Piazza 5.5 (Catania s.v.).
https://www.facebook.com/CalcioCataniaSpaOfficial/videos/820200048435909/